La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Mini Cake alle noci e caffè

IMG_8525_2 copy

Soffici, soffici ed incredibilmente profumate. Anche se manca più di un mese a Natale qua già impazza la voglia di fare e il recupero degli ingredienti principali per regalarvi tantissime ricette in uno dei mesi che preferisco in assoluto. Del resto non è così un po' per tutti?

Quello che più apprezzo di questo periodo è sicuramente l'abbondanza di profumi, spezie, biscotti e dolci infinitamente golosi. Nessuno può trovare scuse o trattenersi, nemmeno per una fetta piccola piccola.
Questi morbidi tortini sono nati da un mix di profumi irresistibili, adatti soprattutto alla prima colazione. Appena si sprigiona l'aroma del caffè si riesce a catturare l'attenzione di molti. Io, personalmente, il caffè, lo apprezzo maggiormente nei dolci. Siccome questo poi, per me, è il periodo della frutta secca, ecco un abbinamento classico per regalarvi una merenda super energetica o una colazione rincuorante.
Per quel che concerne la glassa ho voluto aggiungere un tocco di cioccolato bianco alla classica crema al burro aromatizzata al caffè. Rende il tutto ancora più morbido e, ovviamente goloso! Queste le quantità per uno stampo classico da plumcake oppure per circa 4 mini cake (a seconda delle dimensioni dello stampo).

IMG_8523_2 copy

IMG_8521_2 copy

Ingredienti:
125 ml di latte intero
75 gr di burro
1 cucchiaino di caffè solubile
100 gr di zucchero semolato
70 gr di noci tritate + gherigli interi per decorare
1 uovo a temperatura ambiente
145 gr di farina 00
5 gr di lievito per dolci

Per la crema al burro al cioccolato bianco e caffè:
100 gr di burro morbido
160 gr di zucchero a velo setacciato
1 cucchiaio di latte
30 gr di cioccolato bianco
1 cucchiaino di caffè solubile

Preparazione
Preriscaldate il forno a 160°C. Imburrate uno stampo da 8x19 cm circa oppure circa 4 stampini per mini cake (il numero può variare a secondo delle dimensioni). Foderate con carta forno.
In un pentolino ponete burro, latte e il caffè solubile. Fate scaldare, a fiamma moderata, continuando a mescolare per circa 2 minuti fino a quando il burro si sarà completamente sciolto e il caffè dissolto.
Togliete dal fuoco e aggiungete le noci tritate e lo zucchero. Mescolate con un cucchiaio di legno. Aggiungete un uovo lievemente sbattuto e infine la farina unita al lievito per dolci. Mescolate per ottenere una pasta liscia ed omogenea, lievemente collosa.
Versatela nello stampo, riempiendolo solo per 2/3. Fate cuocere per circa 40 minuti, nel caso di un unico stampo grande, oppure per circa 30-35 minuti nel caso degli stampi monoporzione. Anche in questo caso i tempi di cottura possono variare lievemente in base alle dimensioni dello stampo. Più lo stampo è piccolo, minore sarà il tempo di cottura.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di trasferire con delicatezza su una griglia. Il dolce risulterà molto soffice e sarà necessario usare molta delicatezza.
Nel frattempo preparate la glassa.
Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente per circa 20-30 minuti. Dovrà avere la consistenza di una pomata, ma non dovrete assolutamente farlo fondere o scaldarlo. Lavoratelo velocemente per ottenere una crema. Incorporate a questo punto lo zucchero a velo, ben setacciato, e sbattete energicamente.
Fate fondere il cioccolato bianco, lasciatelo raffreddare completamente e unitelo alla crema al burro. Fate sciogliere il caffè solubile in un cucchiaio di latte caldo e unitelo solo quando quest'ultimo sarà ben freddo. Mescolate energicamente il tutto per ottenere una crema spumosa ed omogenea.
Non appena il dolce sarà ben freddo ricoprite la superficie, aiutandovi con una spatola. Decorate con i gherigli di noce.

9 commenti

  1. La parte che mi affascina maggiormente di queste tortine è la crema al burro, sarà una goduria! *.*

    RispondiElimina
  2. sono talmente belli che viene voglia di rubarli!
    bacione

    RispondiElimina
  3. Ma che meravigliaaaaaaaaaa!!!!!Avevo giusto intenzione di creare qualcosa con noci e caffe'.........mi hai dato il via per il mio prossim esperimento.......!!!!

    RispondiElimina
  4. Un po' rustici, un po' sofisticati........questi buonissimi (non ho dubbi) cake!

    RispondiElimina
  5. Mmmmmmm golosissimi!!!! E molto carini da vedere!!Camilla dolci creazioni

    RispondiElimina
  6. a parte che sono bellissimissimi, ma poi chissà che buoniiii!!!!!

    RispondiElimina
  7. I tuoi mini cake mi sembrano davvero buonissimi, ma la cosa che mi piace di più è il frosting che hai usato per glassarli, sembra delizioso e con un'ottima consistenza :)

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  8. Buonissime le ho provate sostituendo le noci con delle mandorle tostate,per quanto riguarda la glassa avevo terminato il burro e l'ho fatta con zucchero a velo e caffè, ma la prossima volta la provo sicuramente. http://lacasadeidolcetti.blogspot.it/2013/11/tortine-alle-mandorle-e-caffe.html
    Ottima e complimenti per tutte le tue prelibatezze :)
    Antonella

    RispondiElimina

Printfriendly