La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Spaghetti alla chitarra, senza glutine, con zucchine e seppie

IMG_8459 copy

La ricetta in questione è piuttosto semplice e non credo abbia bisogno di grandi spiegazioni. E' uno di quei primi che si preparano alla svelta, pochi ingredienti per un piatto gustoso che tutti sapranno apprezzare. E' la classica ricetta salvacena, pronta in pochi minuti. E sono certa che molti di voi si staranno chiedendo come mai mi ritrovo a pubblicarla sul blog.
La parte meravigliosa di questa semplice ricetta è che finalmente sono arrivate le nuove paste fresche (e ripiene!), senza glutine, del raviolificio Lo Scoiattolo. Quando mi hanno chiesto di provare a realizzare delle ricette senza glutine per la presentazione di questa nuova linea, non ho fatto altro che documentarmi per giorni e giorni per avere le idee assolutamente chiare su quali alimenti potessero essere scelti per la celiachia. Inizialmente non è stato semplice, ma una buona documentazione mi ha aiutato nell'impresa e mi si è letteralmente aperto un mondo semi-sconosciuto che non mancherò di approfondire con nuove ricette.
Nel frattempo io vi lascio questa prima realizzazione per la nuova linea senza glutine. I prodotti realizzati sono 4 e ho avuto modo di testarli personalmente. Tengono perfettamente la cottura e sono davvero deliziosi. Ho avuto il privilegio di vedere nascere questa linea, di scattare le foto per il packaging e di assaggiarli per scoprire quanto fossero buoni e perfetti anche per chi è intollerante al glutine. 

IMG_8450 copy

IMG_8454 copy

Ingredienti:
4 seppie
2 zucchine
1 spicchio di aglio
vino bianco
olio extravergine di oliva
sale
pepe bianco
prezzemolo

Preparazione
Lavate le zucchine e tagliatele a julienne utilizzando solo la parte verde ed eliminando la parte centrale.
Pulite le seppie e tagliatele a striscioline sottili. In una padella capiente fate scaldare un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva e fate soffriggere brevemente l'aglio. Eliminatelo e unitevi le seppie. Fatele saltare per un paio di minuti e poi sfumate con vino bianco. Aggiungete quindi le zucchine, mescolando bene. Aggiustate di sale e pepe. Cuocete gli spaghetti direttamente in padella con il condimento, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Avranno così modo di insaporirsi. Completate con una manciata di prezzemolo tritato e servite.

6 commenti

  1. Piatto dalla presentazione strepitosa... non conoscevo questa linea di pasta fresca senza glutine, grazie per il feedback!
    A presto,
    Ellen

    RispondiElimina
  2. invitantissimi !!! e poi pesce e verdure è un classico che non stanca mai!!!!

    RispondiElimina
  3. E sono già in commercio? Sono particolarmente interessata ;)

    RispondiElimina
  4. Posso averne una forchettata???? Sono mesi che non mangio seppioline.. gnam gnam e con le zucchine sono una delizia!!!!
    Un bacione LA

    RispondiElimina
  5. Molto invitanti e bellissima presentazione!
    Bravissima!
    Un abbraccio, Michela

    RispondiElimina

Printfriendly