La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Cupcakes: le renne di Babbo Natale

IMG_8685 copy

Mi sono piaciuti dal primo istante. Del resto, con Pinterest, è sempre amore al primo sguardo e ormai non conto più le ricette che vorrei provare. Con queste, sapevo che avrei fatto letteralmente impazzire il mio piccolo! Del resto come si può non amare queste piccole e simpaticissime cupcakes a forma di renna.
I bambini poi diventano matti per questo tipo di creazioni, soprattutto sotto Natale. Se avete delle scatoline monoporzione per cupcakes saranno perfette anche come regalino dell'ultimo minuto o addirittura da far trovare sotto l'albero la mattina di Natale.
L'impasto è semplice e veloce da realizzare e con queste quantità otterrete 6 cupcakes al cacao, soffici soffici. Per la decorazione vi serviranno del cioccolato fondente, o al latte, piccoli smarties, preferibilmente di colore rosso, rosa o violetto, i salatini bretzel, della ghiaccia reale per assemblare il tutto e, ovviamente dei biscotti. Il caso voleva che avessi da parte una buona dose di sablé alla vaniglia, perfetti per questa ricetta, perchè non sono biscotti troppo secchi e, quando si va ad azzannare la cupcakes, si adattano perfettamente alla "scioglievolezza" della tortina. Ovviamente nessuno vi vieta di provare altri tipi di biscotti, scegliete però qualcosa di burroso e non troppo secco.

IMG_8684 copy

IMG_8678 copy

Ingredienti
70 gr di farina
40 gr di cacao amaro
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
90 gr di zucchero di canna
1 uovo
85 gr di latte intero
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
15 gr di burro sciolto
Per decorare:
sablé alla vaniglia (qui la ricetta)
100 gr circa di cioccolato fondente
ghiaccia reale (qui la ricetta, dimezzando le quantità)
salatini bretzel

Preparazione
Preriscaldate il forno a 160°C. Disponete i pirottini nella teglia per muffins.
In una ciotola unite la farina, il cacao, il lievito, il pizzico di sale e lo zucchero. In un'ulteriore ciotola invece aggiungete tutti gli ingredienti liquidi come l'uovo, il latte, l'estratto di vaniglia e il burro fuso ormai freddo. Incorporate quindi tutti gli ingredienti liquidi all'interno della ciotola con gli ingredienti solidi. Mescolate brevemente fino a quando non si saranno ben amalgamati. 
Versate quindi l'impasto riempiendo solo 2/3 di ogni pirottino, affinchè non fuoriesca durante la cottura, in quanto tenderanno ad aumentare di volume. 
Fate cuocere in forno già caldo per 10-12 minuti o comunque fino a quando non saranno lievemente dorati e ben cotti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Preparate la ghiaccia reale e create dei bottoncini di glassa. Questi saranno gli occhi a cui andrete ad applicare una piccola goccia di cioccolato. La glassa vi servirà anche per attaccare ad ogni biscotto sablé un piccolo smarties in modo da creare il naso delle renne.
Fate fondere il cioccolato fondente a bagnomaria. Coprite con il cioccolato fuso la superficie delle cupcakes. Dividete a metà i bretzel e infilzateli nelle cupcakes come fossero corna. Aggiungete i biscotti, premendo leggermente, per creare il muso della renna e, infine, gli occhietti creati con la ghiaccia. Lasciate riposare le cupcakes fino a quando cioccolato e ghiaccia si saranno ben solidificati.

11 commenti

  1. Devo farti un sacco di complimenti per tutto quello che fai:)
    Questi cupcakes sono davvero molto belli, divertenti da vedere e ottimi da mangiare.
    Brava.
    Se hai voglia passa a trovarmi
    http://letortedidebora.blogspot.com
    Ciao a presto Debora

    RispondiElimina
  2. ma come si fa a non innamorarsi? impossibile!! non oso la felicità del tuo piccolo!

    RispondiElimina
  3. Sono troppo carine le rennine!!! Peccato non avere abbastanza tempo per farle. Però a pensarci bene...se gli cambio le orecchie potrei trasformarle in orsetti e farli a gennaio con calma! :))))))))

    RispondiElimina
  4. Mamma mia! Ma son troppo carine queste renne! :) i bretzel per le corna sono eccezionali :)
    Hai ragione, Pinterest (e a me anche tumblr) dà davvero tantissime idee...

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  5. wow! che belli! sono perfetti e tanto carini!

    RispondiElimina
  6. eccomi !!! sono tornata !! scusa l'assenza ma sono state giornate pienissime!!!! adoro pinterest e questi tuoi cupcake sono meravigliosi!!! davvero brava un grande abbraccio

    RispondiElimina
  7. ti giuro che quando ho visto come hai realizzato le corna delle renne con i bretzel ho pensato "sei genialeeeee" bravissima!!!

    RispondiElimina
  8. Che Meraviglia!!!!Complimenti!!!!Sono carinissimi!!!!

    RispondiElimina
  9. Che Meraviglia!!!Sono carinissimi!!!Complimenti!!!

    RispondiElimina
  10. Arrivo decisamente in ritardo, ma forse sono ancora in tempo per farti i complimenti e gli auguri per un nuovo anno ricco di dolcezza e passione, come quella che, mi pare proprio, tu metta in quello che fai e che condividi con generosità!
    Un abbraccio,
    Fabrizia

    RispondiElimina

Printfriendly