La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Fettuccine integrali con broccoli e salmone affumicato

IMG_9015 copy

Sembra che anche in questo 2014 l'influenza non mi abbia del tutto abbandonato. L'avrete notato, probabilmente, dal numero esiguo di post pubblicati in questo primo mese dell'anno.
Fatto sta che mi ritrovo nuovamente ko da quello che sembra essere uno dei virus più estenuanti, almeno a mio avviso. Dal momento che ho ancora in archivio qualche ricettina firmata Lo Scoiattolo, pronta per essere gustata, ecco a voi un piatto leggero e stuzzicante,
perfetto per chi vuole tenersi un po' più in linea anche dopo le feste e le abbuffate natalizie.
L'alternativa, ovviamente, può essere la classica pasta, e non necessariamente quella integrale. Però il mio suggerimento è quello di provarla assolutamente, con una piccola acciuga fatta sciogliere delicatamente nel burro. In questo modo avrete un piatto con un sapore sorprendente, soprattutto per quanto riguarda i broccoli, dal momento che non sempre sono apprezzati quanto dovrebbero. Io, personalmente, ho la fortuna di avere un piccolo divoratore di verdura, e di broccoli in particolare, nonostante si dica che ai bambini la verdura non piace. Trovo che ridurli in cimette molto piccole, poi, possa rendere anche più semplice il fatto di camuffarli e renderli magari più simpatici ai bambini (e non solo, credetemi). Questo è un primo veloce e senza troppe pretese, ma sono certa vi piacerà.

IMG_9011 copy


Ingredienti
1 confezione di fettuccine integrali biologiche
150 gr di broccoletti
1 o 2 fette di salmone affumicato
1 acciuga piccola
pepe rosa
1 noce di burro

Preparazione
Pulite i broccoletti e riduceteli a cimette. Sbollentateli in acqua salata portata a bollore per circa 6-7 minuti. Scolateli e passateli sotto acqua fredda per ravvivare il colore.
Fate cuocere le fettuccine integrali in abbondante acqua salata e scolatele ancora al dente.
In una padella ampia fate fondere una noce di burro, aggiungete una piccola acciuga per insaporire e infine i broccoletti. Saltare brevemente per 1 o 2 minuti. Aggiungete la pasta con poca acqua di cottura. Terminate la cottura direttamente in padella e aggiungete infine il salmone affumicato tagliato a listarelle sottili. Completate con grani di pepe rosa.

9 commenti

  1. L'idea di aggiungere il pepe rosa è ottima! Bella presentazione, oltretutto!
    Baci e buona serata

    RispondiElimina
  2. rendi qualsiasi piatto importaantissimo
    uno splendore di ricetta e di foto complimenti

    RispondiElimina
  3. Ciao! forse il formato integrale rende ancora meglio con i sapori di broccoli e salmone. il giusto contrasto di gusti e consistenze!
    baci baci

    RispondiElimina
  4. Lo trovo un abbinamento davvero azzeccato, e l'utilizzo della pasta integrale mi piace molto. :)

    RispondiElimina
  5. eh si dai... noi sottoscriviamo le ricettive un po' più light in questo inizio anno! La tua è molto sfiziosa! Buona serata!
    ficoeuva

    RispondiElimina
  6. Che spettacolo! E poi la pasta integrale mi piace un sacchissimo :-) Bacioni

    RispondiElimina
  7. Molto fastidiosa l'influenza, ma i broccoli hanno proprietà terapeutiche anche per le malattie dell'apparato respiratorio: io l'ho verificato con mia figlia, pure lei è una bimba che per fortuna mangia verdura, che sabato aveva un raffreddore tremendo, alla sera ha mangiato i broccoli (io li faccio con pangrattato e acciughe, quando non li uso nei primi) e ieri era in gran forma. Mi piace molto la tua proposta

    RispondiElimina

Printfriendly