La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Cous cous dolce con frutta secca

IMG_9931 copy 1


Non mi sono persa, né ho abbandonato il blog, mi sono presa una piccola vacanza. Il mio corpo reclamava con insistenza un cambiamento d'aria, temperature piacevoli e ho voluto aggiungerci anche un po' di sole e mare. Se mi vedrete meno presente nelle prossime settimane saprete il motivo. Stare lontana dal blog, a volte, risulta difficile. Ormai fa parte della mia quotidianità e, anche in vacanza, mi piace scoprire nuovi piatti e sapori. Mi appunto tutto per godermeli nuovamente una volta rientrata alla base.

Questa ricetta è una versione di cous cous dolce, una vera leccornia, molto semplice da preparare e soprattutto fresca. Per l'occasione ho preparato una versione con frutta secca, perfetta da portare ad un pic-nic, ad una gita fuori porta oppure, perchè no, anche in spiaggia. Un tocco esotico dovuto al mango e all'ananas secchi e una nota croccante a base di noci Pecan, dal retrogusto intenso per contrastare con la dolcezza delle albicocche.
Per sorprendere i vostri ospiti alla fine di una cena estiva aggiungete un pizzico di cannella profumata e per renderla ancora più irresistibile provatela con il gelato o con tanti golosi pezzi di cioccolato.
Queste le quantità per 2-3 persone.


Ingredienti
150 gr di cous cous
5-6 albicocche secche 
7 pezzetti di ananas 
3 pezzi di mango
1 manciata di uvetta 
1 manciata di noci Pecan 
2 cucchiaini di zucchero semolato
1 pizzico di cannella

Preparazione
Iniziate preparando il cous cous, seguendo le istruzioni sulla confezione e sostituendo il sale con lo zucchero.
Sgranatelo con una forchetta e lasciatelo riposare per circa 5 minuti. Nel frattempo mettete in ammollo l'uvetta e il mango per un paio di minuti. Scolateli e strizzateli. Tagliate quindi la frutta a pezzetti e unitela al cous cous mescolando bene. Completate con le noci pecan tritate grossolanamente e servite fresco. 

4 commenti

  1. Bella davvero questa tua versione!!!!buon riposo mia cara

    RispondiElimina
  2. Sembra davvero delzioso! Non vedo l'ora di provarlo!
    Cosa ne pensi se alla ricetta si aggiunge frutta di stagione, tipo albicocche e pesche fresche?

    Grazie

    RispondiElimina
  3. Il cous cous che sia dolce o salato mi fa impazzire...bello il tuo!! Baci

    RispondiElimina

Printfriendly