17 ottobre 2014

Frollini autunnali con farina di castagne

frollini autunnali2

A forma di foglie e funghetti, perchè no? A volte queste tristi giornate autunnali possono anche essere rese più interessanti da un piccolo biscotto goloso e insolito, grazie alla farina di castagne e magari ad una dolce copertura al cioccolato.
Solitamente non sono un'amante dell'autunno, l'unica cosa che mi mette particolare allegria sono i colori accesi delle foglie, giallo, rosso, marrone, colori caldi e avvolgenti che rendono allegre le camminate anche quando l'aria si fa più frizzantina.
Avevo già provato la frolla alla farina di castagne, qualche anno fa, ma non mi si era più presentata l'occasione per sperimentare qualcosa di nuovo, seppur semplice e giocoso, proprio come questi biscotti. 
Come ben sapete, adoro il contrasto tra cioccolato e farina di castagne. Io che non sono una forte amante di quest'ultima, ho trovato in questo matrimonio di sapori il giusto equilibrio. Il gusto vagamente amarognolo della farina di castagne con la morbidezza e dolcezza del cioccolato. 
Voglio darvi un solo piccolo consiglio per questa ricetta, davvero molto importante, perchè spesso la buona riuscita dipende anche dal tipo di farina di castagne utilizzata. Io, personalmente, la acquisto quasi sempre al supermercato e ho sempre e solo aggiunto un tuorlo per realizzare la classica frolla in questione. 

frollini autunnali

frollini autunnali3

Ultimamente però, mi è capitata tra le mani una farina bio, direttamente da un produttore toscano, molto buona, più profumata e dal gusto più intenso. In questo caso, è stato necessario incorporare anche l'albume, oltre al tuorlo, e quindi ho utilizzato un intero uovo. Non so se dipenda dal tipo particolare di farina o se sia semplicemente un caso. Il mio consiglio è di partire quindi con il semplice tuorlo e aggiungere poco albume alla volta, fino ad ottenere un impasto compatto ma elastico. I tempi di riposo sono molto importanti per la formazione del glutine. In questo caso, essendo in prevalenza farina di castagne vi consiglio di lasciar riposare il tutto per almeno 2 ore, meglio ancora tutta la notte, in frigorifero.

frollini autunnali5

Ingredienti
100 gr di farina di castagne
40 gr di farina 00
1 tuorlo (ed eventualmente anche l'albume)
60 gr di zucchero semolato
65 gr di burro freddo
1 pizzico di sale
Per decorare: 
30 gr di cioccolato bianco
30 gr di cioccolato fondente

Preparazione
In una ciotola lavorate la farina di castagne, la farina 00, un pizzico di sale, lo zucchero e il burro tagliato a pezzetti, ben freddo da frigo. Dovrete ottenere un composto sabbioso. Aggiungete quindi il tuorlo e lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, molto elastico. Qualora la frolla risultasse poco compatta unite poco albume alla volta fino ad ottenere un impasto perfettamente omogeneo. Avvolgete quindi il panetto di pasta frolla nella pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per almeno 2 ore.
Preriscaldate il forno a 180°C e stendete la pasta frolla alla farina di castagne su un piano leggermente infarinato. Con un tagliabiscotti intagliate i funghetti e le foglie e disponetele man mano su una teglia foderata con carta forno. Fate riposare in frigorifero per altri 15 minuti. Infornate quindi e fate cuocere per 10 minuti circa, fino a quando saranno ben dorati. Sfornate e lasciate raffreddare completamente. A piacere potete decorare i funghetti con cioccolato fuso bianco e fondente creando dei simpatici pois con la sacca da pasticcere o facendo colare il cioccolato a filo da un cucchiaino.


9 commenti:

  1. Sono deliziosi, mi hai dato un'ottima idea per la festa di compleanno del mio fratellino!!!
    Bravissima e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Gnam gnam... ci starebbe proprio bene ora come dolcetto!!!

    un abbraccio
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
  3. Questo boschetto di biscotti è una meraviglia! Le foto sono stupende e mettono una gran voglia di acchiapparne uno: bravissima!

    RispondiElimina
  4. Che golosi che sono con la farina di castagne ^^

    RispondiElimina
  5. foto meravigliose Erika! sei strepitosa!

    RispondiElimina
  6. Che cariniii!!! Ma dove li hai trovati questi stampini così <3 <3??

    RispondiElimina
  7. Ciao cara, ho provato a fare questi biscottini e sono venuti molto buoni ma sono lievitati un po in cottura, perdendo la forma. Questo inconveniente mi capita spesso con la frolla, Hai per caso idea del motivo?
    Spero tu possa aiutarmi!!

    RispondiElimina
  8. Avendo un bel pò di farina di castagne nella dispenza e ieri ho scelto di preparare insieme ai cookies morbidi alla zucca questi frollini.Ho lasciato l'impasto riposare tutta la notte e sono una favola! In famiglia li hanno graditi tanto che la metà dei biscotti è già sparita!Ho realizzato i funghetti,come i tuoi,e dei fiorellini molto graziosi entrambi decorati con la cioccolata..Buoni,buoni! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...