17 aprile 2015

Smoothie lamponi, mango e dragon fruit


Sono entrata ufficialmente in modalità "Smoothie". Complice un regalo inaspettato e un libricino dedicato a questo affascinante mondo, eccomi anche io alle prese con golosi, ma ugualmente salutari "frullati" di frutta. Accattivanti, sostitutivi del pasto per molti, detox o semplicemente perfetti per una colazione "on the go", gli smoothies sono entrati prepotentemente nella nostra vita quotidiana. C'è quello energizzante, rinfrescante, quello proteico, quello perfetto da bere prima di un allenamento sportivo. Lo smoothie lamponi, mango e dragon fruit è uno dei primi smoothie che ho realizzato. Ormai sono passati molti mesi da quel giorno, ma ancora non riesco a smettere di prepararlo. Leggero e vagamente esotico, è perfetto per qualsiasi momento della giornata, anche se, devo essere sincera, per me è il top a colazione!
Uno smoothie vegano e molto leggero, preparato con latte e yogurt di soia, per un risultato goloso e rinfrescante. La pitaya, o dragon fruit, contiene vitamina C, utile a rafforzare il nostro sistema immunitario. I lamponi ricchissimi di vitamine, acido folico e minerali, sono noti per le loro proprietà antinfiammatorie. Il mango, dal basso apporto calorico, contiene tutta la vitamina A di cui il nostro organismo ha bisogno.
Un mix esotico perfetto per iniziare al meglio la giornata. Potete eventualmente sostituire il latte di soia con latte di riso o di mandorla.
Questa ricetta fa parte del ricettario Noberasco a cui ho collaborato con alcune amiche foodblogger qualche mese fa. Lo potete richiedere nei negozi Noberasco e potete trovare simpaticissime, buonissime e originali ricette mie, di Cami, di Elena e Valentina.
Le ricette sono tutte molto sane, equilibrate, ma altrettanto golose e stuzzicanti realizzate con i Superfrutti, tra cui il dragon fruit essiccato o pitaya. Questo smoothie ne è un piccolo assaggio.
Dopo un breve sondaggio sulla pagina facebook ho scoperto che in molti condividono questa morbida passione per gli smoothies e ho deciso di creare una rubrica apposita che, nei prossimi giorni, riempirà di golosi e coloratissimi bicchieri questo blog.
Per 2 persone


Ingredienti
30 lamponi
2 fette di mango
4-5 pezzi di pitaya o dragon fruit (anche essiccato)
350 ml di latte di soia
100 gr di yogurt di soia

Preparazione
Pulite il mango, tagliatelo a fette e frullatelo con il resto degli ingredienti. Potete effettuare questa operazione anche con un frullatore ad immersione abbastanza potente.
Lavorate bene il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, ma non troppo densa. In questo caso potete aggiungere altro latte di soia a piacere.

7 commenti:

  1. Anch'io a breve entrerò in modalità smoothie, quelli ai lamponi sono fra i miei preferiti

    RispondiElimina
  2. Ne godo anch'io appieno da un anno, li bevo anche d'inverno con improbabili ingredienti e mi piacciono sempre più. Sbircero' spesso in questa nuova sezione. Buon venerdì.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io quest'inverno ci ho dato dentro con gli smoothies! Ora aspetto solo di provare quelli estivi!!
      Un abbraccio

      Elimina
  3. Adoro frullati e smootie e sono sempre in cerca di nuove idee per abbimanenti insoliti. Di solito faccio mango e lamponi con latte di riso. Dovro procurarmi questo dragon fruit e provare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono di parte, amo il dragon fruit! Forse è più facile reperirlo essiccato. E' molto esotico e dolce al punto giusto ;) Sono certa ti piacerà!
      A presto

      Elimina
  4. Tra le tante supeRicette con i superFrutti non saprei quale scegliere! Grazie Erika ;-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...