La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Rochers al cocco


Parte finalmente il conto alla rovescia al Natale!! Siete pronti? Avete già iniziato a pensare ai regali? Vi siete già attrezzati con le mille decorazioni? Se, come me, siete amanti sfrenati di questo periodo dell'anno, sono certa non potrete fare a meno di avere una lunga lista di biscotti e dolcetti natalizi da provare e gustare davanti ad una bella cioccolata calda. Oppure, perchè no, da impacchettare e regalare ai vostri amici più cari. Oggi Rochers al cocco!
Una ricetta molto semplice, veloce e strepitosamente buona. Gli amanti del cocco non potranno più farne a meno e ne rimarranno estasiati. La consistenza è qualcosa di unico, croccante e dorati all'esterno, racchiudono tutto il profumo e il sapore intenso del cocco. 
Io, che solitamente, non faccio follie per i dolci al cocco, li ho trovati indimenticabili. Per un tocco ancora più goloso si può immergere leggermente la base nel cioccolato fuso, quello che preferite, bianco, al latte o fondente. Carinissima l'idea di presentarne tipi diversi per poter accontentare proprio tutti i gusti!





Si preparano in pochissimi minuti: 4 per la cottura, mescolando tutti gli ingredienti in un pentolino per creare una pasta leggermente appiccicosa, e 12 circa per la cottura. In questo modo potrete sfornare deliziosi dolcetti natalizi anche se avete poco tempo a disposizione. Vi consiglio di tenervi a portata di mano la ricetta negli ultimi giorni che precedono il Natale... si sa, capita sempre il regalo dell'ultimo minuto, e questa potrebbe essere la giusta soluzione!



Dal momento che l'impasto risulta "appiccicoso" dopo la cottura, vi consiglio di renderlo compatto utilizzando due cucchiai. Lavorate inizialmente come per formare delle quenelles (qui trovate un video che vi spiega come si realizzano), poi passate a conferire la forma di una piramide utilizzando le mani. Vedrete, è più semplice a farsi che a dirsi!
Quasi dimenticavo di dirvi che è un'ottima ricetta salva albumi. Nel caso in cui abbiate necessità di prepararne un bel po' e non abbiate molti albumi a disposizione, vi consiglio di acquistare al supermercato una bottiglia di albumi pastorizzati. Risulta essere molto comoda per produrre questi dolcetti in grandi quantità!
Per 12-14 macarons al cocco 


Ingredienti 
2 albumi (circa 70 gr)
100 gr di cocco grattugiato, o farina di cocco
100 gr di zucchero semolato
30 gr cioccolato fondente (a piacere)    
  
Preparazione 
Ponete albumi, cocco e zucchero in un pentolino. Fate cuocere a fiamma moderata per 3-4 minuti mescolando continuamente fino ad ottenere un composto vagamente appiccicoso.
Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire leggermente. Con 2 cucchiai prelevate il composto e lavoratelo come per realizzare delle quenelles (qui trovate un video utile per questa operazione). Non appena il composto risulterà più compatto lavoratelo velocemente con le mani dandogli la forma di una piramide. 
Disponeteli man mano su una teglia foderata con carta forno. 
Fate cuocere in forno ben caldo a 180° C per 8-12 minuti (i tempi di cottura variano in base alle dimensioni del dolce). Vi consiglio di posizionare la teglia nella parte bassa del forno per fare in modo che non si coloriscano troppo in superficie.
Sfornateli non appena le punte risulteranno dorate. Lasciate raffreddare completamente. A piacere potete intingerne la base nel cioccolato fuso. Lasciateli quindi raffreddare su una griglia fino a quando quest'ultimo non si sarà ben solidificato. Si conservano per diversi giorni in contenitori ermetici.   

Printfriendly