La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta al cioccolato e brandy, dal cuore morbido


Febbraio è il mese di San Valentino, dell'amore, ma soprattutto delle scorpacciate di cioccolato, senza sensi di colpa. La torta al cioccolato e brandy è uno di quei dolci perfetti per festeggiare l'amore... per il cioccolato! Questa velocissima ricetta si realizza in pochi minuti e, al suo, interno, nasconde un delizioso cuore morbido. Una via di mezzo tra una torta e un classico fondant, questo dolce vi lascerà senza parole.
La ricetta l'ho scovata qualche tempo fa su un sito francese e, poi, per caso ritrovata segnata nella mia moleskine. Dovevo assolutamente provarla! Avevo voglia di una torta super godurioso, con tanto cioccolato e i dolci dal cuore morbido sono i migliori sotto questo punto di vista. Non sono solo ricchi di cacao, il cioccolato fuso aggiunto all'impasto regala una consistenza soffice, cremosa e decisamente umida. 


I tempi di cottura sono davvero molto importanti per questo dolce. Bisogna riuscire a trovare il giusto compromesso tra una torta classica ed un dolce poco cotto. La prova stecchino risulta utile, ma ricordatevi che non dovrà mai e poi mai risultare asciutto. Deve avere infatti ancora qualche traccia di impasto per poter avere la giusta consistenza. 
L'interno infatti è colante, cremoso, morbidissimo ed è un vero e proprio tripudio di cioccolato. Non dovrà però essere troppo liquido, altrimenti si rischia di assaporare un dolce poco cotto e dal leggero sentore di farina.

 

Pensate che questo dolce nasce come mug cake, quindi può essere realizzato anche al micronde, nelle classiche mug o tazze. Io ho preferito la classica cottura al forno, ma se volete un dolce veloce esiste anche la possibilità di cuocerlo per 1-2 minuti alla massima temperatura, ovviamente distribuendolo in tazza riempite per metà, facendo attenzione perchè tende ad aumentare velocemente di volume.
Per la preparazione di questa ricetta potete scegliere classico burro o optare per del burro semi salato. Vi assicuro che, con quest'ultimo, il risultato è a dir poco fantastico!
Per una torta diametro 20-22 cm
    


Ingredienti
3 uova
200 g di cioccolato fondente
100g di burro semi- salato
75 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
75 gr di farina
1/2 sacchetto di lievito per dolci
3 cucchiai di acqua
1-2 cucchiai di brandy    
 
Preparazione 
Fate fondere il cioccolato con il burro e l'acqua in un pentolino. Lasciate intiepidire poi trasferite in una ciotola e unite lo zucchero.
Unite le uova mescolando bene dopo ogni aggiunta fino ad ottenere una crema liscia.
Aggiungete quindi il brandy, un pizzico di sale, la farina e il lievito.
Lavorate energicamente fino ad avere un impasto liscio e omogeneo.
Versate il composto in una tortiera con fondo apribile (diametro 20 cm), che avrete precedentemente imburrato e infarinato leggermente. Livellate il composto e fate cuocere in forno statico ben caldo a 180°C per circa 15-20 minuti controllando il grado di cottura con uno stecchino. Questo non dovrà fuoriuscire completamente asciutto, ma dovrà presentare leggere tracce di impasto in quanto il cuore del dolce deve rimanere molto umido. 

Printfriendly