16 maggio 2016

Ciambelle ripiene di crema al cioccolato


Ci sono giorni in cui si ha bisogno di un dolce semplice, di quelli che si preparano alla vecchia maniera, come si faceva come quando eravamo bambini. Quei dolci preparati in un'unica ciotola, senza strumenti particolari. Quelli che riuscivi persino a trovare soddisfazione già leccando l'impasto dal cucchiaio. Ce ne vorrebbero di più di dolci così. Per rallegrare la nostra giornata, per tirarsi un po' su di morale o, ancora, per poter apprezzare i piccoli gesti. Queste ciambelle farcite sono facilissime davvero molto veloci da realizzare. Visto che il caldo ancora non è arrivato e si può ancora godere del tepore del forno, perchè non approfittarne?

 L'ultima settimana è stata frenetica! C'è stata la presentazione del libro, uno showcooking di due ore al Salone del Libro di Torino, i km macinati in auto e i mille impegni quotidiani che assillano un po' tutti! Ci sono stati però anche molti pensieri. Come sapete, non amo parlare troppo di me nel blog. Sono una persona timida e riservata e difficilmente metto a nudo i miei pensieri. Ultimamente però devo ammettere che sono un po' delusa da questo mondo a cui ho deciso di appartenere dopo aver aperto il blog. Spesso e volentieri mi viene voglia di chiudere tutto e rinunciare a tutto questo. Poi mi prendo il mio tempo, valuto quanto mi dispiacerebbe perdere realmente tutto quello che ho construito fino ad oggi.... e torno a rimettere le mani in pasta!


 

Le ciambelle di oggi, soffici e belle ricche di crema al cioccolato, le dedico a chi, come me, a volte resta un po' delusa dalle persone... da quelle che fanno gruppo e fanno di tutto per tenerti da parte, da quelle che fingono false amicizie per ottenere chissà cosa, da quelle che invidiano senza sapere che i problemi reali li hai anche tu! Insomma vorrei che questa ricetta fosse un'iniezione di ottimismo, per ricominciare...
Per 6 ciambelle   



Ingredienti
 120 g di farina 00
1/4 cucchiaino raso di lievito per dolci
1 pizzico di sale
80 g di zucchero semolato
40 ml di latte
40 ml di acqua
1 uovo
15 gr di olio di semi  
Crema spalmabile al cioccolato per farcire (qui la ricetta)   
 
Preparazione 
In un ciotola unite prima tutti gli ingredienti solidi come farina, lievito, sale e zucchero. Mescolate bene. Aggiungete quindi l'olio di semi, l'uovo, l'acqua e il latte e lavorate il composto con una spatola, o un cucchiaio, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Spennellate con poco olio una teglia per ciambelle e versate l'impasto quasi fino al bordo. La parte centrale delle ciambelle (quella in cui solitamente si forma il buco) deve risultare ricoperta con impasto.
Fate cuocere in forno ben caldo a 180°C per 10-15 minuti o almeno fino a quando non risulteranno ben dorate.
Sfornate e lasciate raffreddare. Togliete con delicatezza dallo stampo e versate la crema al cioccolato al centro di ogni ciambella.
Per la farcitura potete utilizzare una crema spalmabile al cacao e nocciole, della ganache al cioccolato o della semplice confettura per ottenere ogni volta una golosa merenda!

8 commenti:

  1. Non ci pensare neanche a mollare!!!!!!!!!!!!!! <3

    RispondiElimina
  2. cara Erika, il mondo del web non è facile...e te lo dico per esperienza personale! Io, al contrario di te, sono una persona molto aperta e solare e di bastonate ne ho prese tante ma questo non mi ha mai abbattuto perché quello che ho costruito lo devo solo a me e a chi ha creduto in me, lettori compresi. Tu sei bravissima, seguo il tuo blog da quando ho inziato e ho sempre trovato spunti bellissimi, non lasciarti influenzare e guarda solo il lato positivo, per le cattiverie e le invidie, lascia stare, lasciamole a chi non ha nulla da fare... tu vali molto di più!
    Bellissime le tue ciambelline, complimenti!

    RispondiElimina
  3. Cara Erika, sono Linda. Ti ho scritto in occasione del giveaway da te indetto. E' da un po' prima di Natale che ti seguo e non avendo tanto tempo a disposizione ho deciso di seguire il tuo blog e pochi altri (tra l'altro scelti tra quelli che segui anche te) perchè è veramente uno dei più belli e utili per poter poi rifare a casa le ricette. Quindi dai, vai avanti così e stà sicura che almeno da parte delle tue lettrici non rimarrai delusa!

    RispondiElimina
  4. Queste ciambelle sono una bontà, solo a guardarla mettono allegria, quindi adatte per ricominciare in questo mondo, che a volte ti delude. Buona giornata Fabiola

    RispondiElimina
  5. Cara Elena, non ci pensare nemmeno a chiudere questo blog bellissimo, ti verrei a prendere anche in capo al mondo tesoro! Purtroppo ho scoperto anch'io un mondo dove non mi riconosco per niente. Ho imparato a sorridere quando una persona mi fa del male, ma credimi non é stato facile, questo tipo di persone mi hanno fatto sentire una nullità pr anni, adesso a 52 anni sono una persona diversa, e non permetto più a nessuno di mettermi i piedi in testa! Sii fiera di te stessa e vai a testa alta, perché sei una persona fantastica! Queste ciambelline sono una vera delizia! Bellissime e golosissime!
    Un dolcissimo abbraccio e felice settimana!
    Laura💚💛💖

    RispondiElimina
  6. Erika.. proprio così. Queste sono giornate in cui ho proprio voglia di un dolcino come questo: soffice, coccoloso, cioccolatoso.. che possa confortare con semplicità! <3 Sono stata tanto felice di sapere della tua presentazione.. se solo stessi bene sarei venuta a vederti. Adoro le tue ricette e tu sei speciale. Capisco cosa intendi, riguardo alla delusione che a volte assale. Ma tu non devi chiudere questo stupendo blog.. solo perchè la gente in questo mondo si perde dietro a chissà cosa. La bellezza delle cose sta nella verità, nell'autenticità delle poche vere persone che ti vogliono bene davvero! Continua così!!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Eh si hai proprio ragione, a volte si ha proprio bisogno di dolci senza troppe preparazioni complicate, davvero molto buone le rifarò sicuramente! bacione Mirta

    RispondiElimina
  8. troppo belle queste ciambelline... non potrei resistere se fossero qui davanti a me.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...