La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Cous cous al pomodoro con verdure

 
Un piatto semplice, caldo e avvolgente con tutto il profumo delle verdure insaporite da una morbida salsa di pomodoro. Un primo versatile, da gustare sia caldo che freddo, perfetto da arricchire con le verdure che più si amano o con spezie per un gusto più deciso!
Ogni tanto questa stagione grigia richiede dei piatti super colorati e profumatissimi per tirarci un po' su il morale. Il cous cous è poi semplicissimo e super veloce da realizzare, perfetto per quelle serate in cui non si ha troppa voglia di mettersi ai fornelli, ma non si vuole rinunciare ad un piatto sano e ricco di gusto!

 

In questa ricetta vi segnalo le dosi per due persone. E' un primo piatto che vi consiglio di tenere in nota anche per quando arriverà la bella stagione perchè si presta perfettamente sia ad una versione calda, come questa, sia ad essere assaporata come piatto freddo.


Potete inoltre arricchirlo con peperoncino, curry o una selezione di spezie che più amate. Ogni volta ne verrà fuori un piatto sempre diverso. In più è perfetto per gli amici vegani ;)


Ingredienti

160 g di cous cous
1 peperone giallo
1 peperone rosso
½ cipolla
1 zucchina
1 melanzana
sale q.b.
½ bicchiere di Provvista Sugo DeRica
olio evo
1 spicchio aglio
erbe aromatiche a piacere
       
Preparazione

Pulite le verdure e tagliatele a pezzetti piuttosto piccoli. In un'ampia padella antiaderente fate rosolare uno spicchio di aglio con un cucchiaio di olio. Eliminate l'olio e unite le verdure. Mescolate bene e lasciate rosolare per qualche minuto. Unite quindi mezzo bicchiere di acqua e abbassate la fiamma. Lasciate cuocere le verdure fino a quando risulteranno ben morbide. Per una cottura più uniforme vi consiglio di iniziare a cuocere per primi i peperoni e aggiungere poi man mano cipolle, zucchine e melanzane.
Nel frattempo preparate il cous cous seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.
Aggiungete Provvista Sugo alle verdure e aggiustate con sale aggiungendo a piacere erbe aromatiche come basilico, timo o prezzemolo. Lasciate cuocere per un paio di minuti, infine unite il cous cous. Mescolate bene. Completate con un filo di olio evo e servite in tavola!

Printfriendly