La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Macarons Donuts


I Macaron Donuts sono uno di quei dolci che sanno subito farsi amare. Un mix tra due delle golosità che più amo, l'incontro perfetto tra la raffinatezza francese tipica del macaron e la forma allegra e accattivante delle donuts, famose ciambelle americane. Anche questa ricetta arriva direttamente da Bake Off Italia e , in particolare dalla fantasia e bravura di Mattia che con l'aiuto degli elettrodomestici Electrolux, ci ha stupito con un dolce ibrido davvero simpatico e goloso.
La ricetta è quella tipica dei macarons, resa però più simpatica e originale nella forma e grazie ai mille zuccherini con cui potrete decorare la superficie. Per realizzare questo dolce ci vuole un po' di pratica ed esperienza. Del resto i macarons sono una delle preparazioni più complesse della pasticceria francese, non tanto per la ricetta in sè, ma più che altro per la lunghezza dei tempi di realizzazione e quel pizzico di fortuna e bravura nell'azzeccare la giusta consistenza.


In questo, un buon forno, può essere un ottimo ed indispensabile alleato, proprio come i forni combinati a vapore Combisteam, che sfruttano il potere del vapore, e con cui si potranno ottenere, anche a casa propria, dolci come un vero e proprio professionista.  
Il sistema di cottura FullTaste Steam System offre tre modalità di funzionamento: standard,
avanzato o professionale, garantendo la combinazione ideale di vapore, umidità e calore per esaltare il gusto e la consistenza dei piatti. La cottura a vapore viene così elevata ad un nuovo livello di precisione, esaltando ancora di più i sapori e la consistenza dei cibi.
Gli elettrodomestici Electrolux sono protagonisti di Bake Off Italia, il talent show dedicato al Baking.

Mattia mi ha incantato con i suoi "Don Macaron", ma sul sito di Bake Off potrete trovate tutte le torte ibride realizzate dai concorrenti nel corso della 12° puntata e scegliere quella che più vi intriga per poi provare a realizzarla con le vostre mani.
Dal momento che ero alla ricerca di un dolcetto colorato e divertente da incartare come regalo goloso ho pensato di preparare alcune scatoline con questi deliziosi macaron donuts, un'idea originale da regalare alle mie amiche per Natale. Per la farcitura potete sbizzarrirvi, così come per il colore o la decorazione dei vostri macaron donuts. Io ho preferito eliminare la cannella, prevista nella ricetta originale, e puntare sul classico colore rosa, ho quindi deciso di arricchire i miei macarons con una morbida ganache al cioccolato.



Ingredienti
220 gr farina di mandorle
400 gr zucchero a velo
1 cucchiaino (facoltativo)
100 gr zucchero semolato
200 gr albume
1 pizzico di sale
Coloranti in gel Rosso, giallo, blu, bianco, verde qb
Zuccherini colorati o codette di cioccolato a piacere per decorare
Per farcire:   crema al mascarpone e frutta
ganache al cioccolato 
  
Preparazione
Mescolare zucchero a velo con la farina di mandorle (e la cannella, se gradite). Montare gli albumi con un pizzico di sale, aggiungere lo zucchero semolato e lo zucchero a velo. Montare bene. Mescolare i due composti delicatamente. Mettere in sac a poche e creare delle ciambelle di 3 cm di diametro su una teglia coperta con carta forno. Fare riposare e guarnire con zuccherini colorati a piacere. Infornare a 150°C per 15 minuti. I macarons dovranno staccarsi facilmente dalla carta forno.
Per la farcitura avete varie opzioni:
Lavorare il mascarpone e montare bene, aggiungere quindi frutta a pezzi.
Oppure, per la ganache al cioccolato: portare ad ebollizione 250 g di panna, togliere dal fuoco, versare 300 g circa di cioccolato e fare sciogliere.
 

Printfriendly