La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta vegana al succo di frutta tropicale


La torta vegana al succo di frutta tropicale è un dolce molto soffice e profumatissimo, senza uova, latte, burro o altri derivati di origine animale. Perfetto per chi ama i sapori fruttati ed è alla ricerca di una ricetta semplicissima, da realizzare in pochi minuti.
Perfetta a colazione, la sua consistenza è unica e vi stupirete del risultato. Resta soffice per diversi giorni. Potete prepararla con qualsiasi succo di frutta avendo così la possibilità di scegliere quello più adatto ai vostri gusti. Vi consiglio di scegliere un succo bio, senza conservanti o coloranti, oppure optare per una preparazione casalinga per godere appieno di tutta la bontà della frutta.



Io ho scelto il "Frullatino tropicale" di Dorhouse, un succo di frutta, con 70% di polpa, a base di pesche, papaya, mango, cocco, ananas, maracuja e banane. Profumatissimo e corposo è perfetto per la preparazione di questa torta. Qui potete trovare tantissime altre idee gustose perfette per la realizzazione di questo dolce. Sui canali social (InstagramFacebook e Twitter) potrete poi scoprire nuove ricette, interessanti novità e promozioni, ma anche solo condividere con Dorhouse il vostro appuntamento quotidiano con il caffè (#appuntamentoquotidiano).


Per l'occasione vi lascio anche una nuova video ricetta per mostrarvi quanto è semplice preparare questa morbidissima torta, perfetta anche per gli amici vegani. Tutto quello che vi serve sono solo 5 ingredienti, tutti facilmente reperibili in qualsiasi dispensa. Potete scegliere anche di variare il tipo di farina, magari optando per una integrale, o decidere di utilizzare zucchero di canna. Insomma potete veramente lasciare spazio alla fantasia perché ora, per preparare una buona torta, vi basterà semplicemente un succo di frutta! Per la decorazione ho utilizzato della confettura al mango e ho optato per una decorazione con cocco grattugiato.
Per una torta da 20 cm




Ingredienti
60 g di zucchero semolato
150 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
70 g di olio di semi
200 ml di succo tropicale Dorhouse (o altro succo di frutta)
confettura e cocco grattugiato per decorare

Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°C. In una ciotola unite farina, zucchero e lievito. In un'altra ciotola lavorate velocemente l'olio e il succo di frutta. Unite quindi gli ingredienti liquidi a quelli solidi. Mescolate bene per ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Spennellate con poco olio una tortiera diametro 20 cm e versate il composto. Fate cuocere in forno statico ben caldo per circa 35-40 minuti. 
Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Decorate a piacere. Potete, ad esempio, spennellare la superficie con confettura e spolverizzare con cocco grattugiato.

Printfriendly