La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Farfalle integrali mediterranee con verdure e burrata


Le farfalle integrali mediterranee con verdure e burrata sono un primo piatto semplice, ricco di colore e gusto, ma soprattutto leggero e sano. Perfetto da gustare in ogni occasione. E' uno dei piatti che preparo di più e trovo che non esista nulla di più buono. Tante saporitissime verdure fresche creano un mix di colori e profumi unici.
Io amo la pasta! Chi mi conosce lo sa bene.. non rinuncerei mai ad un buon primo. Toglietemi tutto, ma non la pasta (e la pizza.. e il cioccolato..). 


Ho una vera e propria adorazione per questo ingrediente e in casa mia non passa giorno senza che se ne consumi una discreta quantità. La cucino in mille modi, dalla più semplice con il classico sughetto di pomodoro fresco e basilico, alle varie ed infinite varianti di pesto. Per questo piatto ho optato per la pasta integrale biologica Rummo!!


Molti di voi, nelle mie Instagram Stories dei giorni scorsi mi hanno chiesto dove fossi riuscita a reperire la Pasta Rummo biologica integrale.. ecco svelato il mistero: in questi giorni e fino al 16/02 troverete su Vente-Privee una super selezione dedicata a Pasta Rummo, dai formati classici fino ad arrivare all'integrale e persino al "senza glutine".


I prezzi sono super scontati e potrete fare una scorta pazzesca senza spendere una follia. Troverete anche delle simpatiche "Gift Box" con una selezione dei prodotti che preferite, perfette da regalare o da regalarsi! Da qualche tempo Vente-Privee ha aperto una speciale sezione "vino e gastronomia" e ogni settimana propone nuovi incredibili prodotti a prezzi scontatissimi.. comodo no?
Ora non mi resta che lasciarvi questa coloratissima e saporitissima ricetta.
Per 4 persone



Ingredienti
320 g di farfalle biologiche integrali Rummo
peperone rosso
peperone giallo
zucchine
melanzana
capperi sotto sale
1 spicchio di aglio
1 pizzico di peperoncino (a piacere)
olio evo
sale q.b.
basilico fresco
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro (facoltativo)
10 pomodorini pachino
1 burrata

Preparazione
Pulite melanzane, zucchine e peperoni e tagliate tutto a dadini.
Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata portata a bollore.
In un'ampia padella antiaderente fate scaldare un cucchiaio di olio evo e lasciatevi insaporire uno spicchio d'aglio ed, eventualmente, un pizzico di peperoncino.
Fate quindi cuocere le verdure, aggiungendo se necessario un po' di acqua di cottura della pasta. Per ultimi aggiungete i pomodorini tagliati a spicchi e mescolate spesso, aggiustando di sale se necessario. Aggiungete quindi i capperi ben lavati e il basilico fresco.
Scolate la pasta al dente e conservate mezzo bicchiere di acqua di cottura.
Aggiungete, a piacere, alle verdure un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Unite la pasta e  un po' della sua acqua e terminate la cottura in padella.
Togliete dal fuoco e aggiungete la burrata a pezzetti. Servite subito.

Printfriendly