Powered by Blogger.

Torta variegata al cocco e caffè


La torta variegata al cocco e caffè è il dolce perfetto per la prima colazione. Soffice e profumatissima, è ricca di ingredienti semplici e si prepara in pochissimo tempo. E' uno di quei dolci che si presta magnificamente a essere tuffato in una tazza di latte caldo oppure gustato con un buon caffè, dall'aroma forte e deciso.


La ricetta non necessita di grandi presentazioni. Quella che solitamente conosciamo come torta variegata è un dolce in cui due gusti, generalmente vaniglia e cacao, si sposano alla perfezione. Se ancora non avete provato una torta variegata correte ai ripari e andate subito a vedere come realizzare una golosissima zebra cake. In questa versione ho voluto optare per cocco e caffè, due sapori unici che si armonizzano alla perfezione, uno molto dolce e l'altro dal retrogusto amaro e forte.


Per realizzare una torta variegata è importante suddividere l'impasto in due parti uguali. Vi consiglio di pesarle per ottenere un risultato ancora più preciso. Dopo averlo suddiviso sarà necessario aromatizzare i due impasti e renderli uniformi per quanto riguarda la consistenza.


Vedrete, è più facile a farsi che a dirsi. Per unire i due impasti, senza che si mescolino troppo, vi consiglio di utilizzare due sacche da pasticcere. Scoprirete quanto è comodo e veloce preparare questo dolce bigusto!
Per una torta da 20 cm - per 6-8 persone.



Ingredienti
3 uova
120 g di zucchero semolato
100 g di burro morbido
150 g di farina 00
1/2 bustina di lievito (circa 8 g)
1 pizzico di sale
30 ml di latte
Per l'impasto al cocco:
20 g di cocco grattugiato
1 cucchiaio di latte
Per l'impasto al caffè:
30 ml di caffè espresso freddo
30 g di farina 00


Preparazione
Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente per 30 minuti circa.
Unitelo a 100 g di zucchero (preso dal totale) e lavoratelo con le fruste elettriche o con una planetaria munita di frusta K fino ad ottenere una morbida crema.
Separate i tuorli dagli albumi. Aggiungete il restante zucchero (20 g) e un pizzico di sale a questi ultimi e montateli a neve, tenete da parte.
Unite un tuorlo alla volta al mix di burro e zucchero e continuate a lavorare fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete quindi il lievito e la farina ben setacciata. Lavorate il tutto a velocità bassa aggiungendo il latte a filo, fino ad avere un impasto liscio.
Incorporate quindi con molta delicatezza gli albumi facendo attenzione a non smontare il composto. Utilizzate una spatola per effettuare questa operazione.
Dividete l'impasto in due parti perfettamente uguali.
Aggiungete alla prima il caffè freddo e la farina e mescolate bene. Unite alla seconda il cocco grattugiato e il cucchiaio di latte e lavorate fino ad ottenere un composto liscio.
Riempite due sacche da pasticcere con i composti ottenuti.
Imburrate e infarinate uno stampo per torte da 20 cm
Create 3 cerchi di impasto al caffè all'interno dello stampo: uno all'esterno, lungo il bordo della tortiera, uno a metà e completate con un ciuffo di impasto al centro dello stampo.
Proseguite riempiendo gli spazi vuoti con l'impasto al cocco. Fate due o tre giri per ogni gusto e proseguite in questo modo fino a quando non avrete terminato l'impasto.
In alternativa potete distribuire i due impasti a cucchiaiate.
Con uno stecchino disegnate sulla superficie del dolce dei piccoli cerchi.
Fate quindi cuocere in forno statico già caldo a 180°C per circa 45 minuti controllando il grado di cottura con uno stecchino.

1 commento