Insalata fredda di farro con verdure e mozzarella


L'insalata fredda di farro con verdure e mozzarella è un piatto unico leggero e saporito, perfetto per affrontare l'afa estiva senza rinunciare al gusto. In questa particolare stagione si cerca sempre di trovare nuovi spunti e idee per poter preparare un pasto veloce senza necessariamente stare troppo a lungo ai fornelli.
Le insalate di pasta e i piatti unici freddi sono tra i più gettonati, ma per non ricorrere sempre alle stesse ricette ho pensato, questa estate, di affidarmi ai cereali per creare nuovi accostamenti, più salutari e ricchi di fibre, e variare dalla solita routine. Per esempio, se siete alla ricerca di ispirazione, qui trovate delle gustose idee per tante ricette di insalatone estive.
La preparazione è davvero molto semplice e non necessita di grandi spiegazioni. Tuttavia per ottenere una buona insalata di farro vi consiglio di lasciarla riposare per qualche ora in frigorifero e riportarla a temperatura ambiente per circa 20 minuti prima d gustarla. Come sempre, il mio consiglio base per ottenere un ottimo piatto è utilizzare ingredienti di ottima qualità.


Scegliete verdure bio, magari a km 0. Informatevi perché nella vostra zona ci sarà sicuramente qualche contadino o azienda agricola che vi potrà aiutare a ridurre costi e ad aumentare la qualità e il sapore dei vostri piatti. Non dimenticate che i tempi di cottura sono diversi in base al tipo di verdura utilizzato. Fate quindi cuocere prima quelle con tempi di cottura più lunghi e che magari necessitano dell'aggiunta di poca acqua. Per questa ricetta iniziate dai peperoni, proseguite poi con melanzane e zucchine. Qualora optiate anche per funghi e pomodori ricordatevi sempre di aggiungerli per ultimi. Per quanto riguarda il farro in commercio trovate prodotti con una cottura abbastanza rapida (circa 10 minuti). In caso contrario i tempi di cottura sono piuttosto lunghi e arriveranno anche ai 30 minuti. Vi consiglio quindi di controllare sulla confezione prima dell'acquisto.



Anche il condimento vuole la sua parte ed è preferibile utilizzare un olio dal sapore delicato che lasci risaltare il profumo del farro e delle verdure. A piacere potete aggiungere alla vostra insalata fredda di farro con verdure e mozzarella anche dei crostini o renderla più speziata aggiungendo, durante la cottura delle verdure, qualche spezia, come ad esempio, zafferano, curry o un pizzico di peperoncino. Questa ricetta può essere realizzata in anticipo senza problemi, anzi ve lo consiglio perché in questo modo il farro assorbirà tutti i profumi e il condimento e l'insalata di farro risulterà ancora più gustosa. Se cercate altri spunti per piatti freddi deliziosamente buoni li trovate qui.
Per 4 persone



Ingredienti
250 g di farro
peperone rosso
peperone giallo
zucchina
melanzana
mezza cipolla
250 g di mozzarella
olio evo
1 spicchio di aglio (facoltativo)
basilico fresco
sale e pepe q.b

Preparazione
Sciacquate il farro sotto abbondante acqua corrente per evitare che formi schiuma durante la cottura, poi fate cuocere in acqua salata portata a bollore. Fatelo cuocere seguendo le istruzioni fornite sulla confezione. Indicativamente occorreranno dai 10 ai 30 minuti a seconda del tipo di farro acquistato. Per rendere più veloce la preparazione potete anche optare per la cottura con pentola a pressione.
Nel frattempo lavate ed asciugate le verdure, pulitele da semi e filamenti, e tagliatele in piccoli pezzi. Più piccoli saranno i pezzi minor tempo impiegheranno a cuocere.
In una padella antiaderente fate scaldare un cucchiaio di olio evo, unite un piccolo spicchio di aglio (facoltativo) e un po' di cipolla tritata finemente. Lasciate dorare per pochi minuti poi aggiungete le verdure. Unite nell'ordine peperoni, melanzana e infine la zucchina. Aggiungete se necessario qualche cucchiaio di acqua e portate a termine la cottura. Aggiustate di sale.
Scolate il farro, passatelo sotto acqua corrente fredda. Conditelo con le verdure, aggiungete quindi qualche cucchiaio di olio evo, basilico fresco e aggiustate, se necessario, di sale e pepe.

Nessun commento