La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Hot milk sponge cake con cioccolato bianco e lamponi


La Hot milk sponge cake con cioccolato bianco e lamponi è un dolce unico, soffice e delicato come una nuvola, ma con tutta la golosità di una farcitura profumata e cremosissima a base di formaggio spalmabile e cioccolato bianco e l'aggiunta di succosi lamponi. Insomma è la torta perfetta per chi cerca un dolce ricco di gusto senza utilizzare le più classiche basi di pan di Spagna o le consuete creme all'uovo.

La Hot milk sponge è una torta al latte caldo, unica nel suo genere, che può essere gustata in tutta semplicità, ma che si presta perfettamente a sostenere strati di golosa farcitura.
Io trovo che sia perfetta per inaugurare il mese di Settembre. I ritmi sono ancora piuttosto lenti e ancora non ci siamo ben ripresi dal rientro delle vacanze (nonostante siano ormai passate diverse settimane). In questi giorni ripartiremo anche con i ritmi scolastici e una fetta di torta sembra essere la soluzione più allettante a giornate difficili. Non trovate anche voi?
Questa ricetta è tratta da una dei libri che ho realizzato per la collana "Fatto in casa" e che, se vi siete persi, potete acquistare qui, direttamente sul sito della casa editrice. All'interno trovate tante accattivanti ricette per preparare le più famose torte a strati e utili trucchi per la loro realizzazione.
Mentre io termino di preparare astucci, quaderni e zaino per i primi giorni di scuola del mio piccolo vi lascio una fetta di questa dolce torta a strati!



Ingredienti
Per l'impasto:
145 g di farina tipo 00
150 g di zucchero semolato
120 ml di latte intero
60 g di burro
+ 10 g di burro per la teglia
6 g di lievito per dolci
3 uova
1/2 stecca di vaniglia
1 pizzico di sale
Per la farcitura o “frosting”:
250 g di formaggio cremoso spalmabile
100 g di cioccolato bianco
10 ml di latte intero
125 g di lamponi

Preparazione
Imburrate e foderate con carta forno due teglie apribile dal diametro di 20 cm.
In un pentolino fate scaldare il latte con il burro. Non appena il burro si sarà ben sciolto, togliete dal fuoco e unite la bacca di vaniglia tagliata per il senso della lunghezza.
Nel frattempo in una ciotola setacciate la farina con il lievito per 2 volte .
In un'altra ciotola capiente lavorate con uno sbattitore elettrico le uova aggiungendo lo zucchero in tre tempi e un pizzico di sale. Montate per circa 10 minuti o almeno fino a quando il composto non sarà triplicato di volume. Quando sarà ben spumoso e molto chiaro, aggiungete la farina, precedentemente setacciata con il lievito, in due tempi, mescolando delicatamente con una spatola dopo ogni aggiunta. Fate attenzione a non smontare troppo il composto.
Scaldate nuovamente il latte, eliminate la bacca di vaniglia e, prima che arrivi ad ebollizione, unitelo all'impasto in una o due volte. Mescolate sempre con delicatezza utilizzando una spatola.
Dividete l'impasto in due parti uguali e versatelo nelle due teglie. Fate cuocere in forno statico ben caldo a 170°C per 25-30 minuti. Testate il grado di cottura con uno stecchino, che dovrà fuoriuscire ben pulito e asciutto.
Una volta pronte le due basi, lasciatele raffreddare per una decina di minuti all'interno dello stampo, poi sformatele, eliminate la carta forno e lasciatele raffreddare completamente.
Nel frattempo preparate la farcitura o “frosting”. Fate fondere a bagnomaria il cioccolato bianco. Lasciate raffreddare completamente. Unitelo quindi al formaggio cremoso. Aggiungete il latte e lavorate energicamente con una spatola fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Prendete la prima base e farcitela con il “frosting” aiutandovi con un cucchiaio. Distribuite metà dei lamponi. Coprite con il secondo strato di torta e distribuite nuovamente il frosting creando delle piccole onde con un cucchiaino. Decorate a piacere con lamponi.


Printfriendly