La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta Nocciotella


La Torta Nocciotella è uno dei dolci più buoni e peccaminosi che io abbia mai assaggiato. Se amate il connubio cioccolato-nocciole questa è la torta che fa per voi. Soffice, golosissima e con quell'intenso aroma di frutta secca. La sua copertura è tutta una goduria, un mix di morbido mascarpone unito alla crema spalmabile nocciole e cioccolato.
Per questa ricetta potete utilizzare quella che più preferite, ne trovate diverse in commercio che si adattano ai gusti di tutti, ma se volete sperimentare potete utilizzare anche questa versione home-made della mia crema spalmabile.
La preparazione è semplice, quello che vi porterà via un pochino più di tempo sarà probabilmente l'assemblaggio. Mi raccomando attendete sempre che il dolce sia ben freddo e abbia riposato almeno un paio di ore prima di farcirlo e decorarlo. E' molto importante perché la torta deve aver modo di rilasciare tutta l'umidità e diventare così più compatto.
Se ve lo state chiedendo... sì, è un dolce super calorico, ma per una volta uno sgarro alla regola si può anche fare, giusto? Ne basta una fettina o due e vi assicuro che sarete trasportati in paradiso!
Per 6-8 persone - stampo da 20 cm


Ingredienti
Per l'impasto:
4 uova
220 g di zucchero semolato
170 g di farina tipo 00
30 di cacao amaro
30 g di farina di nocciole
16 g di lievito per dolci
220 g di burro morbido
+burro per la teglia
Per la farcitura:
30 ml circa di latte o bagna per dolci 
350 g di mascarpone
100 g di crema spalmabile alle nocciole e cioccolato
100 g circa di granella di nocciole
3-4 nocciole per decorare

Preparazione
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente per circa 1 ora o scaldatelo per pochi secondi al microonde. Dovrà risultare molto morbido, quasi fosse una crema. Lavoratelo per qualche minuto con una spatola.
In una ciotola unite tutti gli ingredienti: farina, farina di nocciole, cacao amaro, zucchero, lievito, uova e burro. Lavorate energicamente il tutto con un cucchiaio o una spatola per alcuni minuti, fino a quando avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo. Potete effettuare questa operazione con una planetaria.
Imburrate e foderate con carta forno 2 stampi con cerniera apribile diametro 20 cm e dividete l'impasto equamente. Fate quindi cuocere in forno statico già caldo a 180° per circa 25 minuti controllando il grado di cottura con uno stecchino.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo con delicatezza.
Nel frattempo preparate la farcitura.
In una ciotola lavorate energicamente il mascarpone con la crema spalmabile fino ad ottenere una morbida crema. Spennellate la superficie della torta con bagna per dolci o poco latte.
Farcite il primo strato del dolce e adagiate su di esso il secondo strato. Ricoprite interamente il dolce con la crema avanzata aiutandovi con una spatola o con una sacca da pasticcere. Decorate a piacere con granella di nocciole e nocciole intere. Conservate in frigorifero e lasciate riposare a temperatura ambiente per circa 10 minuti prima di servire.

Printfriendly