La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Crostata natalizia senza glutine


La crostata natalizia senza glutine è un dolce friabile, profumato e perfetto da gustare in occasione delle festività natalizie. Realizzata con sola farina di riso, naturalmente priva di glutine, e con ingredienti semplici, questa ricetta è perfetta per gli amici intolleranti al glutine.
Potete decorarla o farcirla a piacere per stupire ogni volta i vostri ospiti con dolci sempre diversi. Utilizzo spesso questa frolla anche per creare golosi biscotti. 


Per questa ricetta mi sono affidata ai prodotti Dorhouse e in particolare alle tante IdeeGustose perfette per arricchire i vostri dolci, e non solo! Per l'occasione ho scelto di farcire questa crostata con una composta di ciliegia tutta naturale, come quelle fatte in casa! Dorhouse vi aspetta anche sui canali social (InstagramFacebook e Twitter) dove potrete poi scoprire nuove ricette, interessanti novità e promozioni, ma anche solo condividere con Dorhouse il vostro appuntamento quotidiano con il caffè (#appuntamentoquotidiano).
Per l'occasione vi lascio anche una nuova video ricetta per mostrarvi tutta la semplicità e la genuinità di questa crostata
Per uno stampo da 18-20 cm diametro




Ingredienti
1 uovo grande
110 g di burro freddo
300 g di farina di riso
100 g di zucchero semolato

mix di spezie a piacere (cannella, zenzero, chiodi di garofano)
Composta di ciliegie IdeeGustose 

Preparazione
In una ciotola unite farina di riso, lo zucchero e le spezie. Aggiungete quindi il burro tagliato a pezzetti e lavorate il tutto con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso
A piacere potete effettuare questa operazione con una planetaria per agevolare l'operazione e rendere la ricetta più semplice e veloce. Aggiungete l'uovo e continuate a lavorare fino ad ottenere una buona consistenza, leggermente più compatta.
Cercate di compattare il composto utilizzando le mani e trasferitelo su un piano di legno. Iniziate a lavorare l'impasto con le mani fino a quando non avrete ottenuto una frolla compatta, elastica e ben liscia. Occorreranno circa 10 minuti.
Formate quindi una palla, schiacciatela leggermente e avvolgetela nella pellicola per alimenti. Ponete in frigorifero per il riposo per circa 1 ora
Una volta pronta preriscaldate il forno a 180°C. Lasciate riposare la frolla a temperatura ambiente per una decina di minuti qualora risultasse troppo soda. Rilavoratela velocemente su un piano leggermente infarinato e iniziate a stenderla con un mattarello ad uno spessore di circa 1/2 cm. 
Foderate con la frolla uno stampo per crostate con fondo apribile da 18 cm.
Rilavorate la pasta in eccesso e stendetela nuovamente. Ricavate delle stelline con un tagliabiscotti.
Farcite la crostata con la composta e decoratela a piacere con le stelline di frolla.
Fate quindi cuocere in forno ben caldo a 180° per circa 15-20 minuti circa. Sfornate non appena inizierà a dorarsi. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di gustare!

Printfriendly