La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Gingerbread bundt cake


Natale ha un profumo unico e inconfondibile che ha tutte le "vibranti tonalità" della cannella, dello zenzero, dei chiodi di garofano e della noce moscata. Quando si pensa a questa particolare festività non si può fare altro che pensare ai dolci speziati e profumati e ai biscotti come i gingerbread man.
Da qualche tempo non vedevo l'ora di mettermi all'opera con frollini e altri dolci natalizi, ma soprattutto con questo delizioso gingerbread bundt cake.



Una ricetta scovata sul web già diversi mesi fa, ma che non ho potuto fare a meno di salvare tra le ricette da "provare assolutamente". E' stata una delle prime che ho messo nella lista dei dolci natalizi da realizzare quest'anno perché mi aveva semplicemente stregato!


 La ricetta arriva direttamente da Annalisa di "In cucina con me" e sapevo, fin dal primo sguardo alle sue foto, che mi sarei letteralmente innamorata di questo bundt dalla consistenza unica e dal profumo incredibilmente intenso!
Se anche voi amate le torti soffici e delicate, ma con tutto il profumo di zenzero e cannella non potete lasciarvela scappare!
A me è avanzato un po' di impasto perché il mio bundt è un po' piccino (circa 18 cm), ma ne sono saltati fuori un paio di muffins per la colazione/merenda!


Ingredienti
200 g di farina 00
160 g di farina integrale
250 g di miele millefiori
220 g di acqua bollente
150 g di burro morbido
80 g di zucchero di canna (meglio se muscovado)
1 uovo
zenzero, cannella, chiodi di garofano, etc (circa 3 cucchiaini di un mix di spezie)
2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale

Preparazione
Lavorate energicamente il burro morbido (non fuso!) con lo zucchero e un pizzico di sale. Quando avrete ottenuto una morbida crema unite l'uovo e continuate a lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete quindi il miele continuando a mescolare.
In una ciotola unite le farine e le spezie.
Fate sciogliere il bicarbonato nell'acqua bollente e unite il mix all'impasto alternandolo alla farina. Lavorate costantemente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Imburrate e infarinate bene un bundt e versate l'impasto.
Fate cuocere in forno statico ben caldo a 160°C per circa 45 minuti.
Lasciate raffreddare e poi sformate delicatamente il dolce. A piacere spolverizzate la superficie con zucchero a velo.

Printfriendly