La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Donuts


Le donuts sono uno dei dolci che più amavo da ragazza. Erano la mia merenda preferita durante i pomeriggi in centro con le amiche. Le famose ciambelle americane sono soffici e golose e riescono ad avere una consistenza e un sapore unico e inconfondibile che molti altri lievitati, fritti e non solo, non hanno.
Diventate famose un po' anche grazie alle vicende dei Simpson queste simpatiche e golose ciambelle fritte e poi intinte nelle glasse più peccaminose sono una ricetta che non potete lasciarvi sfuggire. Dal momento che fra poco arriverà il Carnevale abbiamo anche un'ottima scusante per friggere anche queste strepitose donuts.
Per circa 15 donuts 



Ingredienti
250 g di farina Manitoba
250 g di farina tipo 00
2 uova
60 g di zucchero semolato
150 ml di latte intero
10 g di lievito di birra
60 g di burro morbido
1 pizzico di sale
olio di arachidi per friggere
Per la glassa al cioccolato:
250 g di cioccolato fondente o al latte
200 ml di panna fresca
decorazioni in zucchero (facoltativo)

Preparazione
Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido.
Nella ciotola della planetaria unite le farine, lo zucchero e il mix di latte e lievito e iniziate a lavorare il composto. Unite un uovo alla volta aspettando che sia ben assorbito. Aggiungete il burro a pezzetti, poco per volta, e fate incorporare bene dopo ogni aggiunta.
L'ideale sarebbe effettuare queste operazioni utilizzando una planetaria. Il risultato sarà una pasta più liscia ed elastica, tuttavia potete procedere anche a mano lavorando prima il tutto in una ciotola con un cucchiaio di legno e poi trasferendo il composto su un piano di lavoro.
Lavorate l'impasto fino a quando non sarà liscio ed elastico. Adagiatelo in una ciotola, coperta con pellicola, e lasciate lievitare per 2 ore circa a temperatura ambiente.
Trasferite quindi in frigorifero e lasciate riposare per un'intera notte.
Il mattino seguente riprendete l'impasto e stendetelo su un piano di lavoro leggermente infarinato ad uno spessore di 1,5 cm circa. Aiutandovi con un coppapasta ricavate dei dischi di impasto del diametro di 8 cm. Eseguite un foro (diametro 3 cm max) al centro di ogni disco e sistemate man mano i dischetti su una teglia foderata con carta forno. Lasciate lievitare per circa 30 minuti a temperatura ambiente.
In un'ampia padella profonda fate scaldare l'olio. Dovrà raggiungere la temperatura di 160 gradi circa. Fate cuocere 3-4 donuts alla volta, girandoli non appena risulteranno dorati. Scolateli e lasciateli raffreddare su abbondante carta assorbente. Nel frattempo preparate la glassa al cioccolato facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Non appena sarà liscio ed omogeneo unite la panna e mescolate bene.
Immergete un solo lato di ogni donuts nella glassa e disponete man mano su una griglia. A piacere potete utilizzare decorazioni in zucchero.

Printfriendly