La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Galette al cioccolato con Pan di Stelle e frutti di bosco


La Galette al cioccolato con Pan di Stelle e frutti di bosco è uno di quei dolci strepitosamente golosi, ma anche molto molto facili da realizzare. Una sorta di croccante e sottile crostata, farcita con cremoso cioccolato, tantissimi frutti di bosco e peccaminosi pezzetti di Pan di Stelle.
Come si può resistere a tanta bontà? Se poi aggiungete il fatto che si prepara in pochi minuti non riuscirete proprio a trovare un motivo valido per resistere ad un dolce come questo.

Io, dei Pan di Stelle, sono sempre stata innamorata. Li adoravo in ogni modo: tuffati nel latte caldo, gustati in tutta la loro semplicità con una buona spremuta di arancia, ma anche testati fedelmente come base croccante per i miei dolci.



La galette sostanzialmente non è altro che una sorta di crostata, più rustica e croccante, friabile e leggerissima perfetta da farcire con creme, ma soprattutto con la frutta fresca. Per questa ricetta mi sono affidata ad una pasta brisée al cacao, dai toni vagamente amari che contrastano alla perfezione con i dolci biscotti a pezzetti e succosi frutti di bosco dal sapore vagamente acidulo.
Una torta che ameranno grandi e piccini...



Ingredienti
Per la pasta brisée al cacao:
85 g di burro freddo
4 cucchiai di zucchero di canna
1 pizzico di sale
acqua ghiacciata q.b. (circa 4 cucchiai)
150 g di farina 00
20 g di cacao amaro
Per la farcitura:
4 cucchiai di crema spalmabile alle nocciole
4 biscotti Pan di Stelle
lamponi
2 cucchiai di zucchero di canna
Per la decorazione:
120 g frutti di bosco a piacere (fragole, mirtilli, lamponi, etc)
40 g di biscotti Pan di Stelle

Preparazione
In una ciotola mescolate la farina, il cacao, il sale e lo zucchero. Unite il burro, freddo da frigo, tagliato a pezzetti. Lavorate velocemente il tutto per ottenere un composto sabbioso. Aggiungete un cucchiaino alla volta di acqua ghiacciata e continuate a lavorare fino a quando non otterrete un impasto elastico ed omogeneo. E' importante non aggiungere l'acqua tutta in una sola volta, ma procedere per gradi in modo da ottenere la giusta consistenza elastica ed omogenea. Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e ponete in frigorifero a riposare per circa 30-40 minuti. 
Stendete la pasta in modo uniforme e circolare, con uno spesso di circa 3-4 mm. Potrà risultare più comodo stenderla tra due fogli di carta forno. Ponete su una teglia.
Distribuite sulla superficie la crema spalmabile lasciando qualche centimetro dal bordo. Unite qualche lampone tagliato a pezzetti e i biscotti Pan di Stelle sbriciolati grossolanamente.
Ripiegate quindi i bordi verso l'interno, facendo piccole pieghe per fissare il tutto.
Spolverizzate il bordo del dolce con qualche cucchiaio di zucchero di canna.
Fate cuocere in forno già caldo a 200°C per circa 40 minuti, o almeno fino a quando non risulterà ben dorata e croccante.
Lasciate intiepidire. Completate quindi il dolce decorandolo con frutti di bosco freschi a piacere e pezzetti di biscotto Pan di Stelle.



Printfriendly