La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Crostata al cioccolato con renne di biscotto


La crostata al cioccolato con renne di biscotto è un guscio croccante e delizioso, farcito con tanta morbida crema spalmabile al cioccolato e nocciole, e decorato da simpaticissime renne in pasta frolla al cacao. Un'idea simpatica e diversa dal solito per presentare sulla tavola delle feste un dolce semplice, seppur sempre buonissimo e molto apprezzato, come la crostata. E' il dolce perfetto per chi non ha molto tempo a disposizione e vuole stupire i suoi ospiti con una ricetta fuori dall'ordinario, ma con quel tocco di semplicità che rende i dolci ancora più buoni. 

Per la farcitura potete utilizzare la vostra crema spalmabile preferita oppure optare per una versione tutta fatta in casa, come questa. La frolla può essere preparata in anticipo e la decorazione delle renne è davvero super semplice, vi basta un po' di ghiaccia reale, qualche confettino rosso e gocce di cioccolato, per creare naso e occhi. In pochissimi minuti potrete realizzare dei frollini super simpatici che faranno impazzire anche i più piccoli. 


Per la decorazione via libera a frutti di bosco, macaron, meringhe e biscotti. Tutto è adatto ad arricchire e rendere ancora più bella e accattivante questa crostata.
I tagliabiscotti a forma di renna si trovano nei negozi per la casa più forniti. Io li ho acquistati qualche anno fa da Maisons du Monde, ma ne trovate di molto carini anche qui.
Per 1 crostata da 20 cm + diversi biscotti


Ingredienti
Per la pasta frolla:
200 g di zucchero semolato
200 g di burro morbido
1/2 bacca di vaniglia
1 uovo
370 g di farina

30 g di cacao amaro
Per farcire e decorare:
200 g circa di crema spalmabile al cioccolato e nocciole (qui la ricetta)
Ghiaccia reale (qui la ricetta)
confetti di cioccolato rossi
gocce di cioccolato

Preparazione
Sbattete energicamente il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungete i semini prelavati dalla bacca di vaniglia e mescolate ancora per pochi istanti. Non sarà necessario lavorare a lungo l'impasto.
Unite l'uovo e incorporatelo alla perfezione. Aggiungete la farina e il cacao, tutta in una volta e mescolate lentamente fino a che non otterrete un impasto omogeneo, ma lievemente "sbricioloso". 
A questo punto formate un palla e appiattitela leggermente. Avvolgetela nella pellicola trasparente e ponetelo a riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Una volta trascorso il tempo di riposo, stendete l'impasto su un piano lievemente infarinato. Qualora fosse troppo duro, rilavoratelo velocemente. 
Avvolgete la frolla sul mattarello e adagiatela con delicatezza all'interno di uno stampo per crostata, meglio se con fondo apribile. Punzecchiate il fondo con i rebbi di una forchetta. 
Fate quindi cuocere in forno statico già caldo a 180°C per 20-25 minuti (i tempi di cottura possono variare in base alla dimensione della crostata) o almeno fino a quando non sarà dorata. Sfornate e lasciate raffreddare, poi trasferite su una griglia.
Con gli avanzi di pasta frolla create dei biscotti a forma di renna, fateli cuocere a 180°C per circa 10-12 minuti e, una volta freddi, decorateli come meglio vi suggerisce la fantasia. Io ho utilizzato della ghiaccia e delle gocce di cioccolato per formare gli occhi e dei confettini di cioccolato rossi per realizzare il naso delle renne. Li ho fatti aderire bene ai biscotti utilizzando una goccia di ghiaccia reale. 
Farcite la crostata con una crema spalmabile al cioccolato e decorate con i biscotti a forma di renna, lamponi e meringhe o quanto vi suggerisce la fantasia.

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly