La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta gingerbread con frosting cremoso al croccantino


Alta, soffice e profumatissima. La torta gingerbread con frosting cremoso al croccantino è l'idea perfetta per festeggiare il Natale. Tre morbidi strati, soffici e delicati, con un'intenso profumo di cannella e zenzero, sono l'ideale per chi ama i profumi e l'atmosfera delle feste. L'impasto è morbido e, unito a questo particolare frosting, quasi si scioglie in bocca.
Per la farcitura ho puntato su un mix irresistibile, una via di mezzo tra il classico frosting al formaggio e una golosa farcitura a base di gelato creato con il Barattolino Sammontana cinquestelle al croccantino. Morbido e cremoso gelato alla vaniglia, profumato ed inebriante con granella di croccante alla mandorla. Il risultato è stato sorprendente!


Per questa ricetta potete suddividere l'impasto in 3 stampi, leggermente imburrati e foderati con carta forno, oppure tagliare la torta in 3 parti uguali dopo averla fatta raffreddare completamente.
Non è necessario utilizzare una bagna per dolci perché il dolce si presenta già morbido e il frosting utilizzato per la farcitura rilascia solitamente il giusto grado di umidità.




Ingredienti
200 g di farina 00
160 g di farina integrale
250 g di miele millefiori
220 g di acqua bollente
150 g di burro morbido
80 g di zucchero di canna (meglio se muscovado)
1 uovo
zenzero, cannella, chiodi di garofano, etc (circa 3 cucchiaini di un mix di spezie)
2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale

Per la decorazione:
450 g circa di formaggio spalmabile
1 pizzico di cannella in polvere
1 cucchiaino di cacao amaro 
2-3 palline di gelato Barattolino Sammontana al croccantino 
50 g di zucchero a velo
biscotti di pan di zenzero (facoltativo)

Preparazione
Lavorate energicamente il burro morbido (non fuso!) con lo zucchero e un pizzico di sale. Quando avrete ottenuto una morbida crema unite l'uovo e continuate a lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete quindi il miele continuando a mescolare.
In una ciotola unite le farine e le spezie.
Fate sciogliere il bicarbonato nell'acqua bollente e unite il mix all'impasto alternandolo alla farina. Lavorate costantemente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Imburrate e infarinate bene due o tre teglie (a seconda del numero di strati che vorrete ottenere) da 18 cm e suddividete egualmente l'impasto.
Fate cuocere in forno statico ben caldo a 160°C per circa 45 minuti.
Lasciate raffreddare e poi sformate delicatamente il dolce.
Preparate il frosting lavorando bene con fruste elettriche il formaggio cremoso e lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo. Unite il gelato ben freddo e continuate a lavorare il composto. Aggiungetene a piacere o almeno fino a quando il frosting non risulterà cremoso ma ben sostenuto. A piacere aggiungete del cacao, un pizzico di cannella e dei biscotti pan di zenzero sbriciolati finemente  Se necessario conservate per circa 30 minuti in freezer.
Farcite quindi il vostro dolce. Decorate a piacere con qualche biscotto pan di zenzero (qui la ricetta).



Questo articolo è sponsorizzato da Sammontana

2 commenti

Printfriendly