La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Brioche dolce alle patate



Lo so, potrebbe sembrare un'idea davvero strana e insolita quella di inserire un ingrediente come le patate in un pan brioche, ma se è possibile farlo in alcuni dolci (come la graffe), ho pensato, perché non provare anche qui? La brioche dolce alle patate è un soffice, morbido e leggero pan brioche perfetto per la colazione e la merenda di tutti i giorni. Ogni fetta può essere gustata nella sua pura semplicità o abbinata a golose creme spalmabili o confettura per un gusto ancora più sorprendente.
Questa ricetta a base di patate torna davvero utile per la preparazione di brioche in cui non si vuole utilizzare una grande quantità di burro. La brioche di patate ne contiene infatti solo 50 g e riesce comunque a mantenere una morbidezza e una consistenza unica.
Per questa preparazione ricordate sempre di utilizzare ingredienti a temperatura ambiente, ciò significa che sarà necessario togliere dal frigorifero burro e uova almeno 1 ora prima della realizzazione della ricetta.



E' consigliabile inoltre lavorare l'impasto con una planetaria munita di gancio impastatore per rendere più agevole l'incordatura ed ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Essendo l'impasto inizialmente un po' appiccicoso e molto morbido in questo modo riuscirete a lavorarlo senza ulteriore aggiunta di farina (che rischierebbe di compromettere la vera consistenza di questo dolce).
Per 1 treccia di pan brioche




Ingredienti
130 g di farina manitoba
120 g di farina 00
200 g di patata di bologna D.O.P (circa 2-3)
5 g di lievito di birra disidratato
1 pizzico di sale
50 g di zucchero
1 uovo
50 g di burro
Per decorare:
2 cucchiai di latte intero
granella di zucchero (facoltativa)
zucchero semolato (facoltativo)


Preparazione
Scopri come realizzare questa ricetta cliccando qui.
Verrai reindirizzato sul sito di Patate di Bologna in cui potrai visualizzare anche la videoricetta!


Questo articolo è sponsorizzato da Patata di Bologna

2 commenti

  1. Questa va proprio bene per me che non amo tanto i lievitati molto burrosi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetta allora! Questo è un pan brioche poco dolce e poco burroso, se lo passi per pochi minuti al forno ottieni un fantastico effetto tipo fetta biscottata leggermente morbida. Una delizia con un po' di confettura ;)

      Elimina

Printfriendly