La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Savoiardi



I biscotti Savoiardi sono i classici biscotti perfetti per l'inzuppo. Soffici, leggeri, friabili con quella consistenza unica che li caratterizza e che li rende unici al mondo. Sono indispensabili per la preparazione di dolci altrettanto squisiti come tiramisù e charlotte, ma sono comunque strepitosi come accompagnamento a creme e dessert al cucchiaio, ma anche nella loro genuinità tuffati nel caffè o nel latte caldo.
Se siete soliti acquistarli al supermercato per la preparazione dei vostri dolci, questa ricetta rivoluzionerà la vostra dispensa e vi accorgerete di quanto sono strepitosi quelli preparati in casa con pochi semplici passaggi.
Per questa ricetta è molto importante pesare attentamente gli ingredienti in modo da essere il più precisi possibili. So che può sembrare poco semplice dover pesare le uova, ma in questo modo il risultato sarà garantito. Occorre inoltre seguire alla lettera la ricetta e montare bene e a lungo le uova. Per questo motivo e per fare in modo che montino alla perfezione è importantissimo, se non indispensabile che le uova siano a temperatura ambiente. Vi consiglio quindi di toglierle dal frigorifero almeno 1-2 ore prima dell'utilizzo.



Preparare i Savoiardi può sembrare un'operazione molto facile, e per certi versi lo è anche, ma bisogna porre molta attenzione affinché il composto incorpori quanta più aria possibile per ottenere un biscotto dalla giusta consistenza, soffice, leggero e spumoso.
La fecola serve per conferire una consistenza lievemente sabbiosa, ma potete sostituirla con pari peso di farina 00.


Indispensabile ovviamente l'utilizzo della sacca da pasticcere per questa ricetta. Cercate anche di utilizzare una bocchetta liscia abbastanza ampia (io ho utilizzato questa).
Si conservano in una scatola con chiusura ermetica, o in un sacchetto per alimenti ben chiuso, per alcuni giorni.



Ingredienti
90 g di tuorli
80 g di albumi
60 g di zucchero semolato
35 g di farina 00
35 g di fecola
1/2 bacca di vaniglia
scorza di limone grattugiato finemente
zucchero semolato + zucchero a velo per decorare

Preparazione
Utilizzate uova a temperatura ambiente. Vi consiglio di toglierle dal frigorifero almeno 1-2 ore prima dell'utilizzo. E' un'operazione indispensabile affinché montino alla perfezione.
In una ciotola lavora velocemente le uova con una spatola, poi inizia a montare con le fruste elettriche (o meglio ancora con planetaria munita di frusta) con metà dello zucchero, la scorza di limone e i semini prelevati dalla bacca di vaniglia per almeno 10 minuti a velocità medio/alta. Dovrete ottenere un composto molto spumoso, ben chiaro e voluminoso.
A parte monta a neve ben ferma gli albumi con la restante metà dello zucchero.
Uniteli quindi al composto di tuorli in 2/3 tempi utilizzando una spatola con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Fate attenzione a non smontare il composto.
Sempre con delicatezza unite farina e fecola ben setacciate in 2/3 tempi facendo attenzione che l'impasto resti ben soffice e spumoso.
Trasferite il composto in una sacca da pasticcere munita di bocchetta liscia.
Foderate una teglia con carta forno e create dei bastoncini, ben distanziati l'uno dall'altro, lunghi 8-10 cm.  Spolverizzate la superficie di ogni biscotto prima con zucchero semolato, poi con zucchero a velo.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 210°C per circa 8-10 minuti tenendo lo sportello del forno leggermente aperto (vi basterà infilare un cucchiaio di legno nello sportello in modo che resti socchiuso).

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly