La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta di pere allo zafferano con bacche di goji



La ricetta della torta di pere allo zafferano con bacche di goji è stata una delle prime idee che ho avuto per la realizzazione del mio ultimo libro "Goji, goji delle mie brame". Ho amato questo dolce per la sua infinità morbidezza, quella consistenza umida e straordinariamente soffice che solo un dolce con le pere può avere. In più ha un colore splendido, grazie allo zafferano, e un profumo incredibilmente invitante. Come se non bastasse c'è poi l'aggiunta di un ingrediente top come la bacche di goji.
Le avete mai provate?
Sapete che possiedono innumerevoli proprietà benefiche e che possono essere utilizzare in mille modi in cucina, e non solo?
Io le ho scoperte qualche anno fa, nell'epoca del boom dei superfoodies e da allora non le ho più lasciate. Ci preparo qualsiasi piatto e le adoro aggiunte alla mia granola del mattino. In più sono talmente versatili e dal gusto unico che possono essere aggiunte sia a piatto dolci che salati. Nel mio libro trovate tante idee golose, ma anche stuzzicanti, leggere e sfiziose per provare questo super ingrediente in cucina.
Ma ora che ne dite se ci gustiamo una fetta di torta?
Per 1 torta da 20 cm



Ingredienti
110 gr di burro morbido
120 gr di zucchero di canna chiaro
2 uova a temperatura ambiente
230 gr di farina integrale
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 pizzico di sale
zafferano
3-4 pere
10 g di bacche di goji

Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate una teglia dal diametro di 20-22 cm circa, possibilmente con fondo apribile, e infarinate leggermente.
Con uno sbattitore elettrico lavorate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una morbida spuma. Unite quindi un uovo alla volta incorporandolo alla perfezione e continuate a sbattere per un paio di minuti. Aggiungete quindi la farina, il lievito, lo zafferano e il pizzico di sale. Lavorate il tutto con una spatola per rendere l'impasto omogeneo. Sbucciate 2-3 pere, privatele del torsolo e tagliatele a tocchetti. Aggiuntetele all'impasto con le bacche di goji e mescolate bene. Versate quindi il composto all'interno dello stampo. Sbucciate 1-2 pere e tagliatele a fettine, distribuite sulla superficie del dolce, senza premere troppo. Posizionate un foglio di carta forno o di alluminio sulla teglia per fare in modo che il dolce non si colorisca troppo durante la cottura. Fate quindi cuocere in forno statico ben caldo per 45 minuti circa. Qualora desideriate una torta ben dorata togliete il foglio dalla superficie negli ultimi 5-10 minuti di cottura. Potete controllare il grado di cottura con uno stecchino. Tenete presente che si tratta di un dolce umido quindi non ne uscirà ben pulito. L'importante è che non ci siano tracce di impasto.
Lasciate raffreddare completamente e toglietela dallo stampo.

2 commenti

Printfriendly