La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta Sacher



La Torta Sacher, o Sachertorte, è sempre stata uno dei miei dolci preferiti. Sarà per la goduriosa copertura al cioccolato, per quella sua consistenza particolarmente umida e corposa che non richiama le classiche torte di pan di Spagna all'italiana, oppure per quel ripieno profumatissimo di albicocca così perfettamente in contrasto con l'aroma deciso del cacao amaro.
Insomma la torta Sacher, per me, è pura poesia e devo essere onesta, sono molto selettiva quando si tratta di gustare una fetta di questo dolce. Ho sempre grandi aspettative, ma poche volte ho gustato una Sacher come si deve. Per prima cosa quello che dovreste fare è recarvi nella patria di questa piccola perla della pasticceria austriaca, ossia Vienna. La ricetta originale pare sia gelosamente custodita e che mai verrà rivelata. Io intanto sforno esperimenti su esperimenti di questo favoloso dolce per trovare la migliore alternativa possibile all'inarrivabile ricetta originale. Questa è la versione che più mi ha soddisfatto in questi anni e la condivido con voi, amanti del cioccolato e dei dolci ricchissimi e super golosi.
Pronti all'assaggio?
Per una torta da 20-22 cm



Ingredienti
Per l'impasto:
140 g di burro morbido
100 g di zucchero a velo
6 uova
140 g di cioccolato fondente
140 g di farina tipo 00
80 g di zucchero semolato
Per la farcitura:
200 g circa di confettura di albicocche senza pezzi
Per la glassa al cioccolato:
150 g di cioccolato fondente + 50 g extra per la scritta (facoltativo)
120 g di acqua
200 g di zucchero semolato

Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi con lo zucchero semolato.
Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciate raffreddare.
In una ciotola lavorate il burro morbido e lo zucchero a velo fino ad ottenere una morbida crema. Unite un tuorlo alla volta lavorando bene dopo ogni aggiunta. Aggiungete il cioccolato fuso ormai freddo.
Incorporate con delicatezza gli albumi, lavorando con una spatola. Setacciate la farina e unitela all'impasto.
Imburrate uno stampo da 22 cm e rivestite con carta forno. Versate l'impasto al suo interno e livellate bene. Fate cuocere in forno già caldo a 170°C per circa 55-60 minuti.
Durante i primi 10-15 minuti lasciate lo sportello leggermente aperto (1 cm circa). In questo modo il dolce resterà più soffice.
Sfornate, lasciate intiepidire, poi trasferite su una griglia e lasciate riposare per circa 30 minuti.
Nel frattempo frullate la confettura per evitare eventuali grumi o pezzi di frutta e fatela scaldare leggermente a fuoco dolce per 2 minuti. Dovrà avere la consistenza di una gelatina.
Dividete il dolce in due strati uguali. Farcite con confettura e spennellate la superficie esterna della torta con la confettura. Lasciate asciugare su una griglia e nel frattempo preparate la glassa al cioccolato.
Fate scaldare a fuoco vivace l'acqua e lo zucchero per circa 5 minuti, quindi lasciate intiepidire. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria e unitelo piano piano alla miscela di acqua e zucchero, mescolando costantemente. Il risultato dovrà essere una glassa liscia, lucida e omogenea.
Versatela ancora tiepida sulla torta in una sola volta: Cercate di ricoprire interamente il dolce, possibilmente utilizzando il meno possibile la spatola. Lasciate raffreddare completamente. A piacere potete fondere altro cioccolato e decorare con la scritta “Sacher” utilizzando una sacca da pasticcere

4 commenti

  1. Complimenti!
    Che bello ora posso scrivere i commenti non so se era un problema mio ma qualche ricetta fa non riuscivo a trovare il"posta un commento"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero felice anche io che i commenti siano tornati attivi. Con la grafica precedente si erano completamente bloccati, non so il motivo, ma ci tenevo che venissero sistemati.
      A presto ;)

      Elimina
  2. Ma che meraviglia!!! io sono prontissima per l'assaggio :-D

    RispondiElimina

Printfriendly