La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Cornetti al farro


I cornetti al farro sono la brioche ideale per una sana e golosa colazione. Un lievitato non troppo complesso, che richiede cura e amore, ma che regala infinite soddisfazioni, soprattutto quando lo si gusta! Soffici al punto giusto sono adatti a qualsiasi farcitura, dalla più semplice confettura, alla crema pasticcera passando per l'irresistibile crema spalmabile al cioccolato.




Sono il top anche gustati in tutta la loro semplicità. In questo caso vi consiglio di cospargerli con dello zucchero di canna, dopo averli spennellati con latte appena prima di infornarli.
Per mantenere tutta la loro freschezza anche nei giorni seguenti alla preparazione vi basterà farli scaldare per pochi minuti al microonde o nel forno. Importante: conservateli in un sacchetto per alimenti ben chiuso.
Per circa 12 cornetti



Ingredienti
130 g di farina Manitoba
100 g di farina di farro
30 g di farina di riso
5 g di lievito secco naturale (o 10 g di lievito di birra)
1 uovo medio a temperatura ambiente
100 ml di latte intero
60 g di burro morbido a temperatura ambiente
80 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
2 cucchiai di latte per spennellare la superficie
confettura o altra crema per farcire

Preparazione
Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido (circa 26°C) e lasciate agire per una decina di minuti.
Versate nella ciotola della planetaria i due diversi tipi di farina e lo zucchero. Mescolate brevemente e unitevi quindi il mix di latte e lievito.
Utilizzate un gancio impastatore e iniziate a lavorare il composto a bassa velocità. Aggiungete quindi l'uovo leggermente sbattuto. Unite infine poco burro morbido per volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta, affinchè sia perfettamente incorporato. Infine unite il sale..
Lavorate quindi il tutto a velocità medio/alta per almeno 10 minuti.
L'impasto risulterà appiccicoso inizialmente, ma con la lavorazione acquisterà una buona elasticità e compattezza. Dovrete ottenere un impasto perfettamente liscio ed omogeneo, leggermente burroso, ma non colloso.
A questo punto formate una palla e ponetela in una ciotola capiente per la prima lievitazione. L'impasto dovrà triplicare di volume.
Copritelo con un canovaccio e lasciate lievitare per 2 ore in un luogo tiepido e al riparo da correnti d'aria o nel forno spento con luce accesa.
Infarinate leggermente il piano di lavoro, adagiatevi la palla di impasto e stendetela con il mattarello formando un cerchio dello spessore di circa 3-4 mm. Tagliatelo quindi in quattro quarti e ogni quarto in altre tre parti uguali. In questo modo otterrete 12 triangolini.
A metà della base di ogni triangolino praticate un incisione con un coltello, lunga al massimo 2 cm e allargate leggermente le punte. Tirate anche la punta del vostro triangolo, allungandolo leggermente. Farcitelo quindi con un cucchiaino abbondante di confettura (o altra farcitura), spalmando leggermente. Partendo dalla base quindi procedete arrotolando l'impasto verso la punta per formare i cornetti.
Adagiate i cornetti, ben distanziati, su teglie coperte con carta forno.
Fate quindi lievitare nuovamente per almeno 1 ora coprendo con un canovaccio.
Dovranno raddoppiare di volume.
Spennellate la superficie di ogni cornetto con poco latte. A piacere cospargeteli con zucchero semolato.
Fate quindi cuocere in forno ben caldo a 180°C per 12 minuti circa.
Dovranno risultare ben dorati. Controllate sempre il grado di cottura dopo 10 minuti per non farli indurire troppo.
Sono ottimi appena sfornati.
Si conservano in un sacchetto per alimenti per 1-2 giorni. Per riacquistare la freschezza iniziale vi consiglio di scaldarli per pochi minuti nel forno caldo a 180°C oppure per pochi secondi al microonde.

3 commenti

  1. Ciao cara come va dalle tue parti? Mi auguro che tu, la tua famiglia e i tuoi conoscenti stiate tutti bene. E' un periodo paradossale e buio, un periodo che nessuno di noi si sarebbe mai immaginato di dover vivere, ma in fondo ad ogni tunnel c'è la luce, dobbiamo solo farci coraggio rispettare i dettami governativi e ce la faremo !
    ti abbraccio forte e complimenti per questa delizia!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Alice,
      noi per ora stiamo tutti bene, anche se la situazione non ci fa stare tranquilli. Voi come state?
      Noi ormai ci siamo barricati in casa e usciamo solo per ritirare la spesa. Dai forza e coraggio.. supereremo anche questo momento!
      Un abbraccio fortissimo

      Elimina
  2. Ciao posso usare la farina integrale? Grazie

    RispondiElimina

Printfriendly