La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Pavlova ai frutti rossi



La Pavlova ai frutti rossi è il dolce perfetto per recuperare gli albumi avanzati ed ottenere un dolce scenografico e super buono. Una base di squisita meringa farcita con morbida panna montata e tantissima frutta fresca. Per questa ricetta ho optato per un mix di frutti rossi: fragole e lamponi.
Oppure potete scegliere ciò che vi suggerisce la fantasia, o quello che avete in dispensa, visto il periodo un po' critico.
Dopo la mia ultima ricetta ho avanzato una discreta quantità di albumi e questa è una valida soluzione per non sprecarli e sfruttarli per ottenere un dolce wow!
Realizzare questa ricetta è davvero semplice, sarà come preparare una grande meringa, risulterà croccante al punto giusto con un morbido e cremoso ripieno aggiungendo la panna montata.



Ingredienti
Per la base di meringa:
100 gr di albumi
100 gr di zucchero a velo
100 gr di zucchero semolato
1 pizzico di sale
Per la farcitura:
250 ml di panna da montare
200 g di frutti rossi (lamponi, fragole, ribes, etc)
2 cucchiai di zucchero a velo

Preparazione
Preriscaldate il forno statico a 100°C. 
Rivestite con carta forno una teglia da forno rettangolare 26x35 cm.
Pesate gli albumi e regolate di conseguenza anche la dose degli zuccheri. E' molto importante essere precisi in questa fase. Se, per esempio, gli albumi pesassero 108 gr, dovrete ricordarvi di usare 108 gr di zucchero semolato e 108 gr di zucchero a velo.
Ponete gli albumi in una ciotola ben asciutta e pulita, unite un pizzico di sale e incorporate metà zucchero a velo e metà zucchero semolato. Montate a neve ben ferma, occorreranno circa 10 minuti.
In una ciotola unite le restanti metà di entrambi gli zuccheri. Setacciateli quindi sopra gli albumi montati e amalgamate alla perfezione utilizzando una spatola. Dovrete lavorare con movimenti delicati e lenti, procedendo dall'esterno verso l'interno, per ottenere una meringa liscia, omogenea e lucida.
Riempite quindi una sacca da pasticcere munita di bocchetta liscia e disegnate la pavlova con movimento circolare rapido e preciso.
Un piccolo aiuto può essere quello di disegnare sul retro della carta forno un cerchio del diametro di circa 16-18 cm. Fate un primo cerchio pieno di meringa e poi lentamente salite lungo i bordi. Riempite lievemente il centro in modo che le pareti non ricadano verso l'interno, ma lavorate in maniera tale che resti una piccola conca in cui adagiare successivamente la farcitura.
Infornate e cuocete per circa 1 ora e 15 minuti, ponendo attenzione durante gli ultimi minuti di cottura affinchè non si colorisca troppo. Spegnete quindi il forno e lasciatela riposare all'interno di esso. La meringa risulterà ben soda, croccante, ma friabile. Si staccherà anche con estrema facilità dalla carta forno, siate però delicatissimi. Fatela raffreddare completamente Potete conservarla in un sacchetto per alimenti anche per diversi giorni e farcirla solo al momento opportuno.
Disponete la pavlova su un piatto da portata.
Montate la panna con lo zucchero a velo e farcite il dolce utilizzando un cucchiaio, una spatola o una sacca da pasticcere.
Adagiatevi quindi la frutta già pulita e tagliata a pezzetti. Servite subito.

1 commento

Printfriendly