La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Rosti di patate



I Rosti di patate sono un piatto piuttosto semplice e sfizioso da realizzare. Tipico della cucina svizzera questo piatto si prepara in pochissimi minuti con ingredienti facili da reperire nella dispensa. Partendo da una base di patate grattugiate a crudo, a cui possono essere aggiunti ingredienti come erbe aromatiche, speck, cipolle, formaggio e quanto vi suggerisce la fantasia.


Fritte sono un'esperienza unica, ma possono essere realizzate anche al forno, perdendo un po' del loro colore dorato, ma restando ugualmente eccezionali nel gusto.
Per rendere la preparazione ancora più semplice qui trovate anche un video realizzato in collaborazione con Patata di Bologna D.O.P. in cui vi spiego passo passo quanto è semplice realizzarle!
Scoprite qui tante altre ricette a base di patate!



Ingredienti
500 g di patate
sale e pepe q.b.
altri ingredienti a piacere (cipolle, speck, erbe aromatiche)

Preparazione
Lavate bene le patate, pelatele e grattugiatele raccogliendole in una ciotola.
Strizzatele bene per eliminare l'acqua in esse contenuta. Trasferite in una ciotola pulita.
Insaporite con sale, pepe ed erbe aromatiche a piacere o anche con altri ingredienti come cipolle grattugiate o pezzetti di speck.
Mescolate bene. Formate i rosti compattandoli con le mani.
Potete friggerli in olio di semi circa 5 minuti per lato oppure potete cuocerli in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti. I tempi di cottura possono variare in base alle dimensioni dei rosti e al loro spessore. Dovranno comunque risultare abbastanza croccanti e dorati.





Questo articolo è sponsorizzato da Patata di Bologna

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly