La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Pane naan



Sono una vera e propria amante della cucina indiana. Profumata, inebriante e squisitamente saporita. Con un'infinità di spezie e pochi semplici ingredienti genuini si possono realizzare una miriade di piatti eccezionali. Il Pane Naan è uno di questi.
Soffice, profumato, dal sapore delicato, perfetto da gustare con ogni pietanza.
Lo avevo già sperimentato diversi anni fa, ma questa è una ricetta rivisitata e corretta perché non ero mai propriamente soddisfatta del risultato.
Se non siete esperti di cucina indiana poco importa. Questo pane sottile e piuttosto veloce da preparare direttamente in padella regala grandi soddifazioni anche abbinato a piatti cremosi, come zuppe o semplici e gustosissimi hummus ed è perfetto per stuzzicare la vostra fantasia in cucina.

Il naan solitamente viene cotto in appositi forni, adagiandoli direttamente a contatto con la superficie in modo che possano formare delle piccole bolle. Vengono poi spennellati con il ghee, un burro chiarificato, leggero e meno grasso, ma facilmente sostituibile anche con il nostro burro. Esistono poi svariate ricette per la preparazione del naan, come ad esempio, quello al formaggio o quello all'aglio.
E' ottimo appena fatto, perché morbido e con una consistenza unica.



Vi consiglio pertanto di realizzarlo, se possibile, appena prima di portarlo in tavola. Oppure potete coprire il piatto da portata con i naan con carta alluminio e mantenerli al caldo.
Con queste quantità otterrete circa 10 naan abbastanza grandi. Considerando un paio di naan a testa, si può dire che è una quantità sufficiente per 4-5 persone circa.



Ingredienti
350 g di farina 00
125 g di yogurt bianco naturale o yogurt greco bianco
1 cucchiaino di zucchero semolato
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio evo
7 g di lievito secco (o 20-25 g di lievito di birra fresco)
120 ml di acqua
Per guarnire:
burro fuso o ghee o burro chiarificato q.b.
prezzemolo tritato

Preparazione
In una ciotola ponete acqua calda (circa 23°-26°C). Aggiungete un cucchiaino di zucchero e mescolate bene. Unite quindi il lievito sbriciolato, se fresco. Mescolate e lasciate riposare per circa 10 minuti.
Con la farina formate una fontana e aggiungete al centro il mix di acqua e lievito. Iniziate ad incorporare farina e ad impastare. Unite quindi un cucchiaio di olio evo, lo yogurt e il sale. Impastate per circa 10 minuti o almeno fino a quando l'impasto non sarà liscio ed elastico. Se necessario potete aggiungere un paio di cucchiai di farina, qualora risultasse troppo appiccicoso. Tuttavia è normale che l'impasto risulti molto morbido. E' consigliabile la lavorazione tramite planetaria, ma potete effettuarla anche a mano.
Formate una palla e ponetela in una ciotola. Coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per circa 1 ora. Al termine l'impasto risulterà ben raddoppiato di volume.
Infarinate un piano di lavoro e dividete l'impasto in 8/10 pezzi. Stendeteli prima con le mani, poi con un matterello fino ad ottenere un disco sottile.
Fate scaldare a fiamma vivace un'ampia padella antiaderente. Non appena sarà ben calda spennellatela con poco burro. Adagiatevi quindi 1 o 2 naan alla volta e fate cuocere circa 2 minuti per lato. Formeranno diverse bolle in superficie e dovranno risultare ben cotti.
Disponeteli man mano su un piatto da portata. Spennellate con ghee o burro fuso e a piacere aggiungete del prezzemolo tritato. Servite subito.

4 commenti

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. ciao scusa la domanda ma nella ciotolina presente nella foto che cosa c'è?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una crema di lenticchie rosse e ceci al curry. Anche questa, chiamata Dhal, è una ricetta indiana molto saporita perfetta da accompagnare al pane naan. Conto di aggiungere anche questa ricetta al blog molto presto ;)

      Elimina
  3. grazie 1000, allora attendo la ricetta!!!

    RispondiElimina

Printfriendly