La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Gnocchi di patate con ragù alla bolognese


Gli gnocchi di patate con ragù alla bolognese sono uno di quei piatti a cui difficilmente si riesce a resistere. Un grande classico della tradizione italiana che funge un po' da comfort food in queste fresche giornate autunnali. Semplice, gustoso, avvolgente, con quella preparazione lunga e sapiente tipica di un piatto tradizionale che lo rende così squisitamente irresistibile. 


Adoro ogni singolo gesto di questa preparazione che non ha bisogno della frenesia di tutti i giorni, ma di pazienza e amore. Piccoli gesti che ci fanno riscoprire i gusti meravigliosi di un tempo passato che resta nel cuore per riempirlo di ricordi. Gli gnocchi di patate con ragù alla bolognese sono uno dei ricordi più belli che ho di quando ero bambina. Amavo preparare gli gnocchi e rubacchiarne qualcuno ancora crudo, sentire il tepore dell'impasto che prendeva forma sotto le mie mani. Poi sul fuoco c'era il ragù da un tempo che pareva infinito e il suo sobbollire era musica e poesia. Il profumo poi era qualcosa di unico e indimenticabile. Per restare fedele alla tradizione non potevo non utilizzare Patata di Bologna D.O.P. per questa preparazione. 

Per 4-6 persone



Ingredienti

Per il ragù alla bolognese:

1 costa di sedano

1 piccola carota

1 cipolla

4 cucchiai di olio evo

1 rametto di rosmarino

300 g di carne macinata di manzo

200 g carne macinata di maiale

100 ml circa di vino rosso

800 g di passata di pomodoro

sale e pepe q.b.

50 ml circa di latte


Per gli gnocchi di patate:

1 kg di Patata di Bologna DOP

300 g di farina 00

1 uovo medio

sale q.b.


Preparazione

Preparate innanzitutto il ragù alla bolognese. La preparazione risulta piuttusto lunga ed è quindi preferibile prepararlo con un po' di anticipo rispetto agli gnocchi.

Lavate le verdure, asciugatele, pelate e tritatele finemente. In una pentola capiente versate l'olio e fatevi soffriggere, a fiamma bassa, le verdure per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto. Durante questa fase coprite con un coperchio, a metà cottura aggiungere un pizzico di sale.

Non appena il soffritto sarà pronto, alzate la fiamma e unite poca carne alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Aggiungete il rosmarino tritato finemente e fate insaporire la carne mescolando spesso. Proseguite con la cottura fintanto che tutti i succhi della carne non saranno asciugati. Sfumate con vino e lasciate evaporare completamente a fiamma moderata.

Non appena l'alcool sarà completamente evaporato aggiungete la passata di pomodoro. Qualora fosse troppo densa aggiungete mezzo bicchiere di acqua.

Abbassate la fiamma e fate riprendere il bollore. Sarebbe opportuno trasferite la pentola su un fornello piccolo in maniera tale che possa cuocere lentamente a fiamma molto bassa. Una volta raggiunta l'ebollizione unite un paio di pizzichi di sale e una macinata di pepe fresco. Mescolate e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere per circa 3 ore mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Una volta pronto aggiustate di sale. Aggiungete quindi il latte e mescolate. Il latte ha il compito di smorzare l'acidità del pomodoro. Togliete quindi dal fuoco e tenete da parte per condire gli gnocchi.


Preparate quindi gli gnocchi.

Lavate le patate. Lessatele in abbondante acqua. Non appena saranno morbide pelatele e schiacciatele con uno schiacciapatate. Raccogliete la polpa in un'ampia ciotola con la farina. Lasciate intiepidire leggermente evitando però che si raffreddino. Aggiungete quindi l'uovo e iniziate ad impastare. Non sarà necessario lavorare l'impasto troppo a lungo altrimenti rischierete che gli gnocchi risultino troppo “duri”. Non appena si raggiunge la giusta consistenza e un impasto omogeneo si può procedere suddividendo l'impasto in pezzi e formando dei rotolini con le mani. Tagliate quindi dei tocchetti. A piacere potete creare le caratteristiche righe utilizzando un rigagnocchi o aiutandovi con i rebbi di una forchetta. 

Tuffate quindi gli gnocchi in abbondante acqua salata portata a bollore. Gli gnocchi di patate cuociono in pochi minuti pertanto, non appena affiorano in superficie, scolateli e conditeli con il ragù alla bolognese.


Questo articolo è sponsorizzato da Patata di Bologna

2 commenti

  1. io sono una tra quelle persone che non resistono ad un piatto di gnocchi!
    buona settimana
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici! Sono tra i miei piatti preferiti! Come si fa a resistere ? ;)

      Elimina

Printfriendly