La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Sablés Breton

Profumatissimi e burrosi, proprio come ogni dolce francese che si rispetti. I Sablés Breton sono una delle ricette base più apprezzate e sono perfetti da gustare con una cioccolata o una tazza di tè. Vengono chiamati anche Palets Breton. La loro consistenza è friabile, ricca di burro sì, ma con un pizzico di sale proprio per ricordare la regione francese di cui è originario questo dolce: la Bretagna, patria del burro salato o semi salato. 

La preparazione è piuttosto semplice e, se non avete a disposizione del burro salato o semi salato, potete ovviare con un pizzico di sale in più. Ovviamente senza esagerare, si tratta pur sempre di un dolce! ma quella nota salata, unita a burro e vaniglia crea un piacevolissimo contrasto che intensifica i sapori. Del resto, in pasticceria, il sale viene utilizzato prettamente come esaltatore di gusto. Una volta realizzato l'impasto, facendo attenzione a non lavorarlo troppo a lungo per non rendere il burro troppo caldo e morbido, potete procedere in due modi: creare un salsicciotto dal diametro di circa 6 cm da tagliare poi a fette oppure stendere l'impasto ad un'altezza di circa 1 cm-1,5 cm da intagliare poi con un coppapasta. La fase di riposo è essenziale. L'impasto dovrà essere ben sodo e compatto, ben freddo da frigorifero. Qualora abbiate urgenza optate per il freezer. I tempi di riposo partono da almeno 30 minuti sia per frigorifero che per il freezer. Per un taglio ben preciso consiglio quest'ultimo.

La particolarità di questa preparazione sta nella cottura direttamente negli stampi tondi o cerchi in modo che mantengano perfettamente la forma sia in larghezza che in altezza. Se non avete a disposizione un numero significativo di cerchi potete optare per una cottura in stampi di silicone come questo o optare per uno stampo per muffin. L'altezza dovrà essere indicativamente sempre di 1 cm o 1,5 cm con un diametro di circa 6 cm.

Per circa 12 Sablés Breton



Ingredienti
50 g di tuorli d'uovo (circa 3 tuorli)
100 g di zucchero di canna chiaro
125 g di burro morbido
3 pizzichi di fleur de sel o sale fino
150 g di farina 00
6 g di lievito per dolci

Preparazione
Fate ammorbidire il burro per pochi secondi a microonde. Non dovrà essere fuso, ma cedevole. Lavoratelo fino ad ottenere una crema. Tenete da parte.
Lavorate con le fruste i tuorli e lo zucchero per alcuni minuti fino ad ottenere una morbida spuma di colore chiaro. Unire quindi il burro morbido e continuare a lavorare. Otterrete una crema morbida. Unite quindi il sale e la farina con il lievito ben setacciati. 
Lavorate con una spatola o con frusta a foglia (o K) fino a quando non avrete un impasto omogeneo. Non lavoratelo troppo a lungo, non è necessario.
Trasferitelo nella pellicola per alimenti formando un salsicciotto diametro 6 cm oppure stendetelo ad una altezza di 1 cm circa (vedi note sopra per capire quale dei 2 metodi utilizzare).
Ponete in frigorifero o in freezer per un riposo di almeno 30 minuti. 
Preriscaldate il forno statico a 170°C 
Togliete l'impasto dal frigorifero e, se avete optato per il salsicciotto, tagliatelo a fette di circa 1 cm. Se lo avete steso invece ritagliate dei cerchi del diametro di 6 cm con un coppapasta. 
Posizionate, in entrambi i casi, i biscotti ottenuti nei cerchi dello stesso diametro, posizionati su una teglia foderata carta forno. In alternativa potete usare uno stampo per muffin o uno in silicone come questo.
Se la pasta risulta morbida o cedevole fate riposare il tutto in frigorifero o in freezer per altri 30 minuti. E' importante che l'impasto risulti ben freddo prima di essere infornato in modo da mantenere perfettamente la forma.
Fate cuocere per circa 12-15 minuti a seconda delle dimensioni e del tipo di forno. Dovranno risultare ben dorati.
Sfornate e lasciate raffreddare. Inizialmente potrebbero essere molto morbidi
Toglieteli quindi dallo stampo con delicatezza e trasferiteli su una griglia per completare il raffreddamento.


Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly