La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Sfoglia con crescenza, rucola, peperoni agrodolci e Salame Felino IGP

Semplice, gustosa e assolutamente irresistibile. La sfoglia con crescenza, rucola, peperoni agrodolci e Salame Felino IGP è l'idea perfetta per un aperitivo tra amici o un antipasto profumato e croccante. La sua preparazione è davvero molto semplice e il contrasto di sapori stuzzicherà sicuramente le vostre papille gustative e quelle dei vostri ospiti.Una torta salata fresca e gustosa, perfetta per le calde serate estive o da gustare durante un pic nic.

Tutto quello che vi serve sono pochi semplici ingredienti: morbida crescenza da spalmare su un guscio croccante di pasta sfoglia, una manciata di rucola freschissima dal sapore deciso, peperoni in agrodolce con il loro caratteristico profumo, ma soprattutto tante fette di Salame Felino IGP. Un prodotto unico nel suo genere, un salume stagionato prodotto nella provincia di Parma, realizzato solo con carni di maiale pregiate unite a sale, pepe, aglio pestato e vino bianco secco. 

Il suo sapore è dolce e delicato e vanta un meraviglioso colore rosso rubino. Tutte queste inconfondibili caratteristiche hanno fatto sì che gli venisse conferito il riconoscimento del marchio IGP dall'Unione Europea. Il consorzio di Tutela del Salame Felino IGP inoltre protegge e valorizza questo prodotto d'eccellenza garantendone la qualità.




Ingredienti
Salame Felino IGP
Pasta sfoglia
1 manciata di rucola
250 g di crescenza
sale e pepe q.b.
Olio evo q.b.

Per i peperoni in agrodolce:
1 peperone giallo
1 peperone rosso
olio evo q.b.
1 piccolo spicchio di aglio
1 cucchiaio di aceto di vino
½ cucchiaio di zucchero di canna
sale q.b.

Preparazione
Preparate per prima cosa i peperoni in agrodolce. Lavate e pulite bene i peperoni eliminando i semi e i filamenti presenti all'interno, quindi tagliateli a strisce.
In una padella antiaderente fate scaldare poco olio evo e adagiatevi uno spicchio di aglio. Lasciate insaporire. Unite quindi i peperoni, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 10 minuti a fiamma moderata. Aggiustate di sale. Aggiungete quindi l'aceto e lo zucchero, mescolando bene. Unite poca acqua e proseguite con la cottura, senza coperchio, per altri 15 minuti circa. Non appena risulteranno morbidi toglieteli dal fuoco e lasciate raffreddare.
Stendete la pasta sfoglia fino ad ottenere un rettangolo. Ritagliate alcune strisce di pasta sfoglia e posizionatele lungo i bordi in modo da formare una cornice.
Bucherellate con i rebbi di una forchetta la parte centrale della sfoglia, copritela quindi con un pezzetto di carta forno e dei fagioli secchi in modo che non si sollevi troppo durante la cottura.
Adagiate la sfoglia su una teglia foderata con carta forno e fate cuocere in forno statico a 200°C per circa 15-20 minuti o almeno fino a quando non sarà ben dorata e croccante.
Togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente.
Distribuite sulla superficie della sfoglia la crescenza. Decorate con rucola fresca e i peperoni in agrodolce. Aggiustate di sale e aggiungete, a piacere, un filo di olio evo.
Completate con alcune fette di Salame Felino IGP prima di servire.


Questo articolo è sponsorizzato dal Consorzio di Tutela del Salame Felino IGP


Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly