La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Kanelbullar, spirali di brioche alla cannella

I Kanelbullar, o spirali di brioche alla cannella, sono uno dei miei dolci natalizi preferiti. Tipici del Nord Europa racchiudono tutto il profumo della cannella e la bontà di questo periodo meraviglioso e sono perfetti da gustare con una tazza di cioccolata calda. Contrariamente alle classiche brioche da colazione non risultano troppo dolci e hanno una lieve crosticina croccante e dorata in superficie e un cuore di burro e spezie da leccarsi i baffi. Insomma se ancora non le avete provate questa è la ricetta giusta per una deliziosa colazione di Natale (e non solo!).

Diversamente dai classici lievitati questa ricetta non richiede lunghissimi tempi di attesa e, forse proprio per questo motivo, la trovo ideale da preparare insieme ai più piccoli o durante un freddo pomeriggio. In poche ore potrete avere delle brioche deliziose e profumatissime. Nota molto importante, non dimenticate di procurarvi cannella e cardamomo in polvere. A me, personalmente, piace aggiungere anche un pizzico di zenzero nell'impasto per un tocco ancora più intenso. 

Rispetto a delle normali brioche tendono a "seccarsi" più facilmente, ma potete ovviare a questo problema conservandole subito in sacchetti per alimenti ben chiusi e scaldandole giusto qualche minuto in forno prima di gustarle. Fate attenzione perché creano assolutamente dipendenza e non potrete più farne a meno, tanto che potrebbe esservi utile fare scorta dei kanelbullar per tutto l'inverno. In questo caso potrebbe esservi utile lasciarle raffreddare, riporle nei sacchetti per alimenti ben chiusi e congelarle. In questo modo potrete avere sempre a portata di mano (e di forno) delle brioche per le vostre colazioni nei giorni di festa.



Ingredienti
250 ml di latte tiepido
2 cucchiaini e mezzo di lievito di birra secco
80 g di burro fuso
40 g di zucchero di canna
1 cucchiaino di cardamomo in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di zenzero in polvere
1 pizzico di sale
500 g di farina 00
1 uovo leggermente sbattuto

Per la farcitura:
90 g di burro morbido
80 g di zucchero di canna
1 cucchiaio di farina 00
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di cardamomo in polvere

tuorlo d'uovo sbattuto + latte per la doratura
granella di zucchero

Preparazione
Fate sciogliere il lievito di birra secco nel latte tiepido, coprite e lasciate riposare per circa 15 minuti. Formerà una leggera schiuma in superficie.
Nella ciotola della planetaria lavorate il burro fuso, lo zucchero di canna e il mix di latte e lievito. Unite le spezie, la farina e il sale in 3 tempi mescolando bene dopo ogni aggiunta. Lavorate con un gancio impastatore e incorporate anche l'uovo leggermente sbattuto. Impastate ad una velocità media con il gancio impastatore per circa 8-10 minuti. L'impasto, pur risultando molto morbido, dovrà staccarsi bene delle pareti della planetaria e dovrà risultare ben omogeneo ed elastico.
Formate una palla e ponetela nella ciotola, coperta con un canovaccio. Fate lievitare per circa 1 ora o almeno fino a quando non sarà raddoppiata di volume.
Nel frattempo preparate la farcitura che andrà conservata in frigorifero fino al momento dell'utilizzo. Tuttavia vi consiglio di cercare di utilizzarla solo quando avrà la consistenza di una crema. Perciò se tolta dal frigorifero dovesse risultare troppo dura rilavoratela velocemente o lasciatela a temperatura ambiente per pochi minuti.
In una ciotola lavorate il burro morbido, non fuso, con le spezie, la farina e lo zucchero. Dovrete ottenere una crema omogenea e granulosa.
Non appena l'impasto sarà ben lievitato sgonfiatelo e stendetelo, in maniera non troppo sottile, su un piano ben infarinato fino ad ottenere un rettangolo lungo 50 e largo 40 cm.
Distribuite su tutta la superficie la crema al burro e cannella creando uno strato omogeneo.
Piegate il rettangolo prendendo il lato più corto in alto e ripiegandolo verso di voi.
Ritagliate in senso verticale delle strisce larghe circa 2,5 cm. Arrotolate ogni striscia, prendendo tra le dita le due estremità, come per creare un'elica, poi arrotolate ogni striscia su se stessa come per formare una chiocciola o una spirale. Adagiate le estremità al di sotto della brioche in modo che non si apra durante la cottura. Disponete man mano i Kanelbullar su una o due teglie foderate con carta forno distanziandoli bene.
Coprite con un telo e fate lievitare per circa 40-45 minuti.
Spennellate quindi la superficie di ogni brioche con un mix di tuorlo sbattuto e latte. Distribuite a piacere anche della granella di zucchero. 
Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 15 minuti. Sfornateli non appena risulteranno dorati. 

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly