La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Gnocchi con zafferano, formaggio Piave e pancetta croccante

Quanto amo gli gnocchi! Sono il piatto più versatile, pratico e soprattutto goloso in assoluto. Pensateci un po' e trovatemi un accostamento di sapori che non sia squisito utilizzando come ingrediente base gli gnocchi. Questa versione degli gnocchi con zafferano, formaggio Piave e pancetta croccante è una delle mie preferite perché in pochi minuti, e utilizzando una sola padella, si può ottenere un vero e proprio primo piatto "comfort food", filante, cremoso e buonissimo!

Quando sono di fretta mi piace preparare gli gnocchi direttamente in padella. Utilizzando solo mezzo bicchiere di acqua cuociono in pochi minuti e in più si ha una salina cremosa e peccaminosa. L'idea perfetta per quando si ha poco tempo a disposizione o per quelle giornate calde in cui si ha poca voglia di stare ai fornelli. 

Per questa ricetta mi sono lasciata ispirare da un prodotto d'eccellenza del territorio veneto e, in particolare, della zona di Belluno. Sto parlando del formaggio Piave, prodotto ancora oggi con il metodo tradizionale che lo rende sempre perfetto e squisito in qualsiasi modo decidiate di gustarlo. Il suo sapore è dolce e intenso ed esiste in varie stagionature. Io ho scelto di utilizzare quello stagionato in modo da poterlo grattugiare e aggiungere generosamente agli gnocchi durante la cottura per ottenere un piatto gustoso e filante.

Queste le quantità per 2-3 persone



Ingredienti
½ bicchiere di latte
½ bicchiere di acqua
100 g di formaggio Piave
1 bustina di zafferano
500 g di gnocchi freschi
100 g di pancetta dolce
sale q.b.
1 noce di burro

Preparazione
Grattugiate grossolanamente il formaggio Piave e tenete da parte.
In una padella fate rosolare la pancetta tagliata a cubetti fino a quando non risulterà croccante. Togliete dal fuoco e tenete da parte
In un'ampia padella antiaderente fate fondere il burro. Aggiungete gli gnocchi. Versate il latte, l'acqua e aggiungete un pizzico di sale. Unite lo zafferano e fate cuocere a fiamma vivace per pochi minuti, poi aggiungete il formaggio Piave grattugiato. Mescolate e terminate la cottura.
Togliete dal fuoco e impiattate gli gnocchi allo zafferano con Piave. Completate con la pancetta croccante, una generosa spolverata di formaggio Piave grattugiato e gustateli ben caldi e filanti!


Questo articolo è sponsorizzato da Agriform


Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly