La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Chouquettes

Piccole e croccanti delizie di nome chouquettes, un dolce di origine francese che vi lascerà senza parole. Cosa sono? niente di più di bignè in miniatura, più piccoli di una noce, perfetti per essere gustati senza fretta, come fossero ciliegie. La loro caratteristica sta nella forma ridotta e nella particolarità che non devono essere necessariamente farciti. Questo li rende la ricetta perfetta per quando si ha voglia di un dolcetto da pasticceria senza troppi sbattimenti.

Per "chouquettes" non si intendono  propriamente i classici bignè. Essi infatti raramente vengono farciti, a causa delle loro dimensioni ridotte, ma solamente ricoperti con gocce di cioccolato e granella di zucchero e spolverizzati con abbondante zucchero a velo per conferire per tocco lievemente "caramellato". Sono bocconcini deliziosi e faticherete davvero a non finirli in un attimo. Per questo aspettatevi una doppia (o tripla) infornata di questi piccoli choux. Sono veramente in formato mignon e 2 cm di diametro saranno più che sufficienti per questi bignè. Accompagnano alla perfezione té o caffé, perfetti per il dopocena o come snack, sono come piccole ciliegie: uno tira l'altro!




Ingredienti
Per la pasta choux:
120 gr di farina 00
100 ml di latte intero
100 ml di acqua
10 gr di zucchero semolato
1 pizzico di sale
80 gr di burro
4 uova

Per la decorazione:
gocce di cioccolato (al latte o fondente)
granella di zucchero 
zucchero a velo

Preparazione
Iniziamo a preparare la pasta choux, quella tipica dei bignè. In una casseruola portate ad ebollizione latte, acqua, zucchero, sale e burro. Togliete quindi dal fuoco e unite, tutta in una sola volta, la farina che avrete precedentemente setacciato. Mescolate energicamente e velocemente con un cucchiaio di legno, in maniera tale che non si formino grumi. L'impasto dovrà risultare compatto ed omogeneo. Ponete nuovamente sul fornello e, a fuoco lento, continuate a mescolare con energia per permettere all'impasto di asciugarsi. Occorreranno 1 o 2 minuti al massimo, fino a quando non vedrete formarsi sul fondo del tegame un lieve velo bianco. Ponete quindi l'impasto in un piatto e stendetelo lievemente, con l'aiuto di un cucchiaio per farlo raffreddare. Ponetelo poi nel recipiente di una planetaria o in una ciotola capiente. Aggiungete quindi le uova, una alla volta, avendo cura di incorporarle bene nell'impasto ogni volta. Non appena la pasta choux risulterà omogenea e ben corposa, potrete riempire la sac à poche, o tasca da pasticcere.
Su una teglia, coperta con carta forno, formate dei bignè del diametro di circa 2 cm. Spolverizzateli con dello zucchero a velo setacciato. Adagiatevi le gocce di cioccolato e la granella di zucchero facendola ben aderire, senza però premere troppo. Spolverizzate nuovamente con zucchero a velo. Infornate i bigné in forno già caldo a 180°C. Dopo 8-10 minuti al massimo aprite lievemente lo sportello del forno d 2-3 mm (sarà sufficiente bloccarlo con uno strofinaccio) in maniera tale da far fuoriuscire il vapore. Proseguite la cottura per circa 20-30 minuti. Il tempo dipenderà molto dal vostro forno. Fate quindi attenzione: non appena li vedrete ben gonfi e dorati (color caramello chiaro) dovrebbero essere pronti. Toglieteli quindi dal forno e metteteli a raffreddare completamente su una griglia. Serviteli in una grande coppa.


Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly