La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Crocchette di pollo e spinaci in friggitrice ad aria

Le crocchette di pollo e spinaci sono un secondo piatto leggero e stuzzicante che piacerà sicuramente ai grandi, ma anche ai più piccoli che spesso si rifiutano di assaggiare alcune verdure perchè poco invitanti. Quello delle crocchette è un metodo super collaudato per far sì che assaggino tutto senza problemi, ma non solo, spesso finiscono quasi sempre per adorare quel particolare sapore e crocchette e polpette, in questo senso, riscuotono sempre un grande successo. Prepararle è davvero semplice perchè bastano pochi ingredienti per un risultato tenero dentro e super croccante fuori. A renderle ancora più leggere ci pensa la friggitrice ad aria Instant Vortex. 

Questa ricetta può essere preparata sia con spinaci freschi, sia con spinaci già cotti. In entrambi casi si aggiusterà la consistenza della crocchetta con del pangrattato. Io ho preparato questa versione con spinaci già cotti. Spesso li acquisto surgelati in modo da averli sempre a disposizione e, in questo caso, ricordatevi, dopo la cottura di strizzarli bene per eliminare il liquido in eccesso. Tutto quello che vi serve è un frullatore o un mixer per frullare gli ingredienti e preparare una sorta di impasto simile a quello per le polpette. Potete poi aggiungete un po' di basilico per rendere ancora più profumate le crocchette di pollo e spinaci. 


Ma la vera differenza la fa la panatura croccante realizzata con pangrattato a cui viene aggiunto qualche cucchiaio di farina di mais.
Una volta pronte si procede con la cottura facile e veloce in friggitrice ad aria. Io, per questa ricetta, ho utilizzato la mia Instant Vortex con la funzione AirFry. 


Instant Vortex ha un comodo e capiente cestello e così sono riuscita a cuocere tutte le crocchette in pochi minuti con un risultato super croccante e una cottura senza odori sgradevoli e senza usare olio.
Instant Vortex ha ben 4 differenti programmi per diverse ricette e tipologie di cotture: AirFry (frigge ad aria calda), Bake (cuoce come in un forno ventilato), Reheat (riscalda) e Roast (per un risultato ben rosolato fuori e morbido dentro, perfetto per le carni). 



Ingredienti
500 g di petto di pollo
250 g di spinaci già cotti
2-3 foglie di basilico
3 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
pangrattato q.b.
2 cucchiai di farina di mais fine
sale e pepe q.b.

Preparazione
Tagliate in piccoli pezzi il pollo e frullatelo in un mixer con gli spinaci già cotti e ben strizzati e il basilico. Aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato, aggiustate di sale e pepe. Lavorate il composto e qualora risultasse troppo morbido aggiungete qualche cucchiaio di pangrattato. Non appena avrà raggiunto una buona consistenza formate delle polpette e schiacciatele conferendogli la classica forma delle crocchette.
In una ciotola ampia mescolate del pangrattato con la farina di mais.
Passate le crocchette nel mix di pangrattato ricoprendole interamente.
Fate cuocere nella friggitrice ad aria Instant Vortex con funzione AirFry per 15 minuti circa a 190°C


Questo articolo è sponsorizzato da Kunzi S.p.A. - Instant Vortex

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly