La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Chips di verdura in friggitrice ad aria con salsa allo yogurt

Croccanti e sfiziosissime, le chips di verdura con salsa allo yogurt, sono l'idea perfetta per un aperitivo leggero, fresco e vegetale. Questa ricetta, seppur semplice, riesce davvero a sorprendere tutti e crea seriamente dipendenza tanto è buona. Le chips fatte in casa sono così buone e saporite che presto vi dimenticherete di quelle acquistate al supermercato e non penserete ad altro che a farle e rifarle! Sono lo snack perfetto per tutte le ore ed è estremamente versatile perché può essere preparato con la maggior parte delle verdure, scegliendo così quelle di stagione. Le spezie e le erbe aromatiche sono quel tocco in più che rendono questa ricetta ancora più golosa. Scegliete quelle che più amate, ma non dimenticate mai una buona dose di curcuma e di paprika perché renderanno le chips davvero speciali.

La ricetta delle chips è super facile. Vi serve una mandolina, se volete affettare ancora più velocemente le verdure e avere un risultato super croccante. La mandolina infatti vi permetterà di tagliarle molto fini dimezzando i tempi di cottura. Siccome poi con questo caldo accendere il forno è fuori questione ecco che entra in gioco la mia amata friggitrice ad aria Instant Vortex che con la sua funzione "AirFry" renderà croccanti e sfiziose le chips di verdura in pochissimi minuti. Sul mio canale Instagram (tanadelconiglio) trovate anche un video reel per visualizzare la ricetta passo passo. Per una versione totalmente vegana della ricetta sostituite lo yogurt con uno di soia e il gioco è fatto!


Ingredienti

2-3 zucchine

5-6 patate

2-3 carote

curcuma

paprika dolce

erbe aromatiche a piacere (rosmarino, salvia, timo, origano)

olio evo q.b.

sale e pepe q.b.

Per la salsa allo yogurt:

150 g di yogurt greco

1/2 spicchio di aglio (facoltativo)

sale e pepe q.b.

erbe aromatiche a piacere


Preparazione
Pelate le patate e affettatele finemente con una mandolina. 
Ponetele quindi in acqua fredda per almeno 20 minuti.
Scolatele e asciugatele bene con un canovaccio.
Affettate con una mandolina anche le zucchine e le carote.
In una ciotola riunite le patate, le carote e le zucchine e aggiungete un cucchiaio abbondante di olio evo. Aggiustate di sale e pepe e profumate con delle erbe aromatiche tritate finemente. 
Aggiungete curcuma e paprika dolce secondo i vostri gusti e mescolate bene.
Trasferite le verdure nella  friggitrice ad aria Instant Vortex e fate cuocere, utilizzando la funzione "AirFry", temperatura 150°C per circa 15 minuti. Controllate e mescolate le verdure di tanto in tanto per rendere la cottura omogenea. Proseguite con la cottura a 180°C per altri 10 minuti o almeno fino a quando le chips non saranno croccanti e dorate.
Sfornatele e lasciateli raffreddare. Nel frattempo preparate una deliziosa salsa allo yogurt mescolando lo yogurt con erbe aromatiche tritate e, a piacere, aglio tritato finemente. Aggiustate di sale e pepe e tuffatevi le chips di verdura!


Questo articolo è sponsorizzato da Kunzi S.p.A. - Instant Vortex

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly