La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Financiers alle nocciole di Philippe Conticini

Se avete da parte una piccola scorta di albumi questa è la ricetta che fa per voi. Un dolce tipicamente francese, dalla consistenza unica e dal profumo inebriante che renderà ancora più golose le vostre giornate. I financiers alle nocciole, con la ricetta del maestro Philippe Conticini, sono dolcetti  soffici e deliziosi, realizzati con farina di nocciole, albumi e zucchero a velo. Ma l'ingrediente speciale è sicuramente "le beurre noisette" o burro nocciola che altro non è che burro fuso, a fiamma dolce, fino ad ottenere una colorazione bruna simile a quella delle nocciole (grazie alla reazione di Maillard). Il risultato è un profumo ancora più intenso e un sapore unico. Questo conferisce al dolce la peculiarità di una morbidezza unica, purché venga versato ben caldo sugli ingredienti.

Preparare i financiers è davvero semplice e, in più, hanno il pregio di essere un'ottima ricetta salva albumi. Per questa ricetta mi sono affidata al maestro Philippe Conticini, ma esistono infinite varianti di financiers e ogni volta assaggiare un gusto nuovo è sempre una piacevole scoperta. La ricetta originale solitamente viene realizzata con farina di mandorle come base, ma questa versione prevede, non solo granella e nocciole intere, ma anche farina di nocciole nell'impasto. Qualora non sappiate dove reperirla potete ovviare al problema frullando delle comuni nocciole tostate, possibilmente già spellate. Il profumo di nocciola che sprigioneranno durante la cottura vi lascerà senza parole! 

Per la preparazione potete utilizzare uno stampo per financiers (che di norma ha una forma rettangolare) oppure un normale stampo per muffins. Ricordate che i financiers, pur essendo soffici, non devono svilupparsi molto in altezza. Qualora li desideriate più alti ricordate di riempire lo stampo per circa 3/4.

Per circa 10 financiers tondi (stampo per muffin)



Ingredienti
135 g di albume a temperatura ambiente 
140 g di zucchero a velo
95 g di farina di nocciole
95 di burro semi-salato (va bene anche del classico burro)
1 pizzico di sale
45 g di farina 00
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)
nocciole + granella di nocciole per decorare

Preparazione
Preriscaldate il forno statico a 180°C.
In una ciotola versate la farina, la farina di nocciole, lo zucchero a velo e un pizzico di sale e mescolate bene. Aggiungete quindi l'albume a temperatura ambiente, poco alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Il composto non dovrà essere montato, ma semplicemente lavorato con una spatola.
Unite a piacere anche l'estratto di vaniglia. 
Mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
In un pentolino fate fondere a fuoco dolce il burro e fatelo cuocere fino a quando non assumerà un lieve color nocciola (questo viene chiamato "beurre noisette" o "burro nocciola").
Versatelo ancora ben caldo sugli ingredienti e mescolate bene.
Imburrate degli stampi per muffin o per financiers e versate l'impasto riempiendoli fino a 3/4.
Distribuite sulla superficie granella di nocciole e qualche nocciola tritata grossolanamente. Infornate a fate cuocere, sempre a 180°C, per circa 12-15 minuti (i tempi possono variare in base al tipo di forno e alla dimensioni dei financiers). Tenete sotto controllo la cottura, soprattutto durante gli ultimi minuti, e, non appena risulteranno ben dorati, sfornateli e lasciate intiepidire. Toglieteli delicatamente dallo stampo e trasferiteli su una griglia per il raffreddamento.

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly