La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta salata pere, nocciole e Montasio DOP


 
Un croccante e sfizioso guscio di pasta brisée racchiude tutti i sapori e i profumi dell'autunno per portare in tavola una galette gustosa e irresistibile. Sto parlando della torta salata con pere, nocciole e Montasio, un mix di croccantezza e formaggio filante che vi stupirà con la sua bontà. Del resto il mix pere e formaggio è un accostamento irrinunciabile e sempre molto apprezzato. Per questa ricetta ho optato per il Montasio DOP, un formaggio che con il suo profumo unico è perfetto per le torte salate.

 
La preparazione è molto semplice e veloce. Tutto parte dalla pasta brisée che potete realizzare comodamente in pochi minuti, ma che necessita di una fase di riposo di almeno 30 minuti. Nulla vi vieta di prepararla con un po' di anticipo in modo da averla subito pronta per quando vorrete infornare la vostra torta salata. Io trovo che sia la base perfetta per quiche, torte salate, strudel e così via e mi piace avere una piccola scorta di pasta brisée in frigo o nel freezer per poter preparare una ricetta sfiziosa. Scoprirete che prepararla non è poi così complesso e che il risultato sarà delizioso, tanto che farete sicuramente a meno di comprarla già pronta. In fondo bastano pochi ingredienti e il gioco è fatto, in più è la classica base per ricette salva cena dell'ultimo minuto: la stendete, la farcite e via subito nel forno. Con i giusti abbinamenti, oltre ad essere un goloso antipasto, può trasformarsi con semplicità in un ottimo piatto unico per tutta la famiglia.


Ingredienti

Per la pasta brisée:
200 g di farina 00
100 g di burro a pezzetti
1 pizzico di sale
acqua ghiacciata (circa 6 cucchiai)

Per la farcitura: 
250 g di formaggio Montasio
2 pere
30 g di nocciole


Preparazione

In una ciotola unite la farina e il burro freddo a pezzetti. Aggiungete un pizzico di sale e iniziate a lavorare con la punta delle dita fino ad ottenere un composto ricco di briciole. Unite l'acqua, poca alla volta, e continuate a lavorare fino a quando l'impasto risulterà omogeneo ed elastico. Formate una palla e appiattitela leggermente, poi avvolgetela nella pellicola per alimenti e ponete in frigorifero per una fase di riposo di circa 40 minuti.
Stendete l'impasto su un piano infarinato fino a formare un disco del diametro di circa 24 cm.
Trasferitelo su una teglia foderata con carta forno.
Tagliate a fette il formaggio Montasio e distribuitelo sul disco di pasta brisée lasciando circa 2 cm dal bordo. Affettate le pere e adagiatele sul formaggio Montasio. Aggiungete quindi le nocciole tritate grossolanamente. A piacere aggiungete ancora dei cubetti di formaggio Montasio.
Ripiegate quindi i bordi verso l'interno, facendo piccole pieghe per fissare il tutto.
Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 30-40 minuti
Sfornate e lasciate raffreddare prima di gustare.
 
Questo articolo è sponsorizzato da Agriform
 
 

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly