La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Cannoncini salati con mousse di prosciutto e Grana Padano DOP


I cannoncini salati con mousse di prosciutto cotto e Grana Padano DOP sono l'idea perfetta per stupire i vostri ospiti con un antipasto croccante, ma dal cuore morbido e saporito! Un guscio friabile e burroso a base di pasta sfoglia racchiude una semplice ma gustosissima mousse a base di prosciutto cotto, ricotta e tanto Grana Padano DOP. Sono facili e veloci da realizzare e vi serviranno pochissimi ingredienti per portare in tavola un goloso antipasto delle feste!



Ingredienti
350 g di ricotta fresca
180 g di prosciutto cotto
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
40 g di Grana Padano DOP
sale e pepe q.b.
Semi di sesamo (facoltativi)

Preparazione 

In una ciotola unite la ricotta fresca ben sgocciolata, sale, pepe e il Grana Padano DOP grattugiato. Mescolate, poi unite il prosciutto cotto affettato finemente e frullate il tutto fino ad ottenere una morbida spuma. Conservate in frigorifero, in un contenitore ben chiuso oppure coperto con pellicola, fino al momento dell'utilizzo.
Nel frattempo ricavate delle strisce larghe circa 2 cm dal lato corto della pasta sfoglia.
Inumiditele con poca acqua e avvolgetele sui tubolari di acciaio leggermente imburrati. Fate in modo che la striscia di pasta sfoglia si sovrapponga leggermente, ma senza eccedere  perché in questo caso la cottura non sarà omogenea.
Disponete man mano i tubolari su una teglia foderata con carta forno. Distribuite sulla superficie dei semi di sesamo o altri semi a piacere. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti a seconda delle dimensioni dei cannoncini. Controllate il grado di cottura. Non appena i cannoncini risulteranno ben gonfi e dorati  saranno pronti per essere sfornati. Lasciate intiepidire e sfilateli con delicatezza da tubolare quando sono ancora leggermente caldi, facendo attenzione a  non scottarvi.
Lasciate quindi raffreddare completamente.
Trasferite la mousse di prosciutto e Grana Padano DOP in una sacca da pasticcere e farcite ogni cannoncino. Consiglio di effettuare questa operazione solo qualche minuto prima di servirli in tavola in modo che mantengano la loro freschezza e la pasta sfoglia resti croccante.

Questa ricetta è realizzata in collaborazione con Agriform


Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly