La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Patate ripiene con zucca, funghi e nocciole


Quanto sono buone le patate? In qualsiasi modo decidiate di prepararle riescono sempre a stupire e a rendere goloso ogni piatto. Perfette nella loro semplicità, si abbinano a qualsiasi ingrediente e ci sono sempre un'infinità di ricette deliziose da realizzare. Proprio con le baked potatoes, o patate ripiene, con zucca, funghi e nocciole. Un piatto squisito, semplice da realizzare e completamente vegetariano così da potersi adattare alle esigenze di tutti senza però rinunciare al gusto e alla leggerezza.


Per preparare questa deliziosa ricetta mi sono lasciata conquistare da Patata di Bologna DOP, la prima patata italiana insignita della Denominazione d’Origine Protetta. Perfetta per qualsiasi tipo di cottura, la sua pasta giallo chiaro la rende ideale per ogni tipo di preparazione. Il risultato è garantito: deliziose patate ripiene, dal cuore cremoso, adatte a infinte farciture golose.

 
Ingredienti
 
4 Patate di Bologna DOP
1 fetta di zucca
15 funghi champignons
sale e pepe q.b.
Olio evo
1 spicchio di aglio
prezzemolo tritato
1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano (facoltativo)
nocciole
 
 
Preparazione
 
Pulite i funghi e affettateli finemente, poi passateli in padella con un filo di olio evo e uno spicchio di aglio. Fateli cuocere per pochi minuti poi aggiustate con sale e pepe. Spolverate con prezzemolo tritato.
Pulite la zucca e tagliatela in piccoli pezzi. Fatela cuocere in padella con olio evo e qualche cucchiaio di acqua fino a quando non inizierà a risultare tenera. Togliete dal fuoco e tenete da parte.
Lavate accuratamente le patate pulendo bene la buccia. Infilzatele leggermente con i rebbi della forchetta in più punti in modo da rendere la cottura più omogenea. Fatele cuocere al vapore o in abbondante acqua salata che porterete a bollore.
Non appena risulteranno morbide, scolatele e lasciatele raffreddare. Incidetele quindi per il senso della lunghezza e prelevate parte della polpa. Riunite in una ciotola la purea di patate, la zucca e i funghi precedentemente cotti, aggiungete del Parmigiano Reggiano grattugiato, sale e pepe e mescolate bene. Farcite quindi le patate. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 10-15 minuti a seconda delle dimensioni delle patate. Una volta pronte completate distribuendo sulla superficie delle nocciole tritate, un filo di olio evo e prezzemolo tritato.

 

Ricetta realizzata in collaborazione con il Consorzio di Tutela Patata di Bologna DOP con il contributo dell’Unione europea, Regolamento 1144/2014.

ll contenuto della presente campagna promozionale rappresenta soltanto l’opinione dell’autore che se ne assume la responsabilità esclusiva. La Commissione europea non accetta alcuna responsabilità per qualsiasi utilizzo che possa essere fatto delle informazioni ivi contenute.




1 commento

  1. The combination of pumpkin, mushrooms, and hazelnuts brings a symphony of flavors to your plate – the sweetness of the pumpkin, the umami depth of the mushrooms, and the satisfying crunch of hazelnuts. Each bite is a delightful medley of autumnal goodness that will leave your taste buds singing.
    dui lawyer washington county va

    RispondiElimina

Printfriendly