La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Aloo tikki alla menta e paprika con salsa allo yogurt


 Un piatto profumatissimo e dai sapori orientali: sono le Aloo Tikki, polpette di patate e piselli alla menta e paprika accompagnate da una fresca salsa allo yogurt. Se amate la cucina indiana non potrete non amarle. Semplicissime da realizzare, con pochi ingredienti, sono totalmente vegetariane (e vegane!), sono così irresistibili che una tira l'altra, specie se tuffate nella crema allo yogurt e menta. Per la realizzazione di questa ricetta ho scelto l'eccellenza italiana di Patata di Bologna DOP, la prima patata italiana insignita della Denominazione d’Origine Protetta. Con la sua polpa gialla e la sua consistenza è perfetta non solo per realizzare crocchette, ma ogni tipo di preparazione, anche quelle come questa, dal sapore etnico che ci fa viaggiare con la fantasia anche in cucina!

 

Questa ricetta è perfetta non solo per chi ama la cucina etnica o per chi desidera provare sapori nuovi, ma anche per chi cerca un'alternativa sana, leggera e sfiziosa o per chi vuole avvicinarsi alla cucina vegetariana o vegana. Gli Aloo Tikki sono infatti preparati solo con spezie, piselli e patate, senza aggiunta di uova o altri derivati di origina animale!



Ingredienti
 
6 Patate di Bologna DOP
1 manciata di piselli cotti
2 cucchiaini di paprika dolce
1 cucchiaino di curry
1 cucchiaino di zenzero
½ cucchiaino di garam masala
1 manciata di anacardi
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di olio evo
sale e pepe q.b.
Pangrattato
qualche foglia di menta

Per la salsa:
150 g di yogurt greco bianco (o yogurt vegetale se desiderate una ricetta veg)
sale e pepe q.b.
Menta
Aglio a piacere

 
Preparazione
 
Pelate le patate, tagliatele a pezzetti  e fatele cuocere in abbondante acqua salata fino a quando non saranno tenere. Nel frattempo in una padella antiaderente versate un cucchiaio di olio evo, aggiungete le spezie, l'aglio e gli anacardi tritati. Fate tostare per un paio di minuti poi togliete dal fuoco. Schiacciate le patate e i piselli, aggiustate di sale e pepe e aggiungete le spezie tostate e gli anacardi. Unite la menta fresca tritata finemente. Mescolate bene il tutto e aggiungete poco pangrattato per rendere il composto facilmente lavorabile con le mani.
Formate delle palline poi appiattitele e passatele nel pangrattato.
Disponetele man mano su una teglia foderata con carta forno. Fate cuocere per circa 15 minuti circa, o almeno fino a completa doratura,  in forno statico preriscaldato a 200°C.
Nel frattempo preparate una salsa di accompagnamento fresca e profumata mescolando yogurt, sale, pepe e foglie di menta tritate. A piacere potete aggiungete anche aglio tritato, se gradite.

 


Ricetta realizzata in collaborazione con il Consorzio di Tutela Patata di Bologna DOP con il contributo dell’Unione europea, Regolamento 1144/2014.

ll contenuto della presente campagna promozionale rappresenta soltanto l’opinione dell’autore che se ne assume la responsabilità esclusiva. La Commissione europea non accetta alcuna responsabilità per qualsiasi utilizzo che possa essere fatto delle informazioni ivi contenute.




Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly