La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Tortine limone e arancia



Troppo forte era il desiderio di creare qualcosa con i miei amati agrumi.. cercavo solo la ricetta giusta e alla fine, sfogliando un ricettario minuscolo.. eccola qui!! Non mi sono lasciata pregare troppo dalle meravigliose immagini e dalla semplicità per quanto riguardava la realizzazione. Da  questo nascono queste meravigliose e profumatissime tortine! E quando dico "profumatissime" credetemi sulla parola, sono veramente qualcosa di divino. Ho appena messo a letto il mio dolce Ludovico e per tutta casa c'è questo meraviglioso ed intenso profumo di agrumi. Sublime! Ora posso segnalarvi solo una piccola variazione: potrete realizzare questi dolcetti anche solo con dei semplici e succosi limoni, sostituendoli all'arancia. Mi raccomando sceglietene di non trattati e abbastanza grandi. Per il resto sarebbero divini gustati ancora caldi con un morbido gelato alla vaniglia. Per 12 tortine.








Ingredienti:
250 gr di farina autolievitante (oppure calcolate farina+lievito in bustina)
200 gr di zucchero
il succo e la scorza grattugiata di 1 limone
il succo e la scorza grattugiata di 1 arancia
3 uova
2 cucchiai di latte
100 gr di burro fuso


Preparazione
Fate fondere il burro. Versate la farina autolievitante in una ciotola e unitevi metà scorza grattugiata di limone e metà scorza grattugiata di un'arancia. Aggiungete solo 100 gr di zucchero (la restante parte verrà utilizzata in seguito per lo sciroppo). A parte sbattete delicatamente le uova con il latte, aggiungete il burro fuso, lasciato raffreddare e unite il tutto alla farina. Mescolate attentamente, in maniera tale da ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. Imburrate uno stampo per muffins e con l'aiuto di un cucchiaio disponete l'impasto facendo attenzione a non superare i 2/3 dell'altezza dello stampo. Fate cuocere per 12-15 minuti in forno già caldo a 190°C, o almeno fino a quando i tortini non saranno ben gonfi e dorati.
Nel frattempo preparate lo sciroppo utilizzando la rimanente scorza dei due agrumi e il loro succo, filtrato e privo di semini. Versate il tutto in un pentolino con i restanti 100 gr zucchero. Fate cuocere per pochi minuti a fuoco non troppo alto, fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Fate raffreddare lievemente in modo che si addensi (io lo lascio riposare per qualche ora o lo preparo la sera prima)
Sfornate i tortini e sformateli delicatamente aiutandovi con un coltello o uno stecchino ed incidendo il bordo. Intingeteli quindi nello sciroppo o versatene abbondanti cucchiaiate una volta che i vostri tortini saranno impiattati. Sono ottimi ancora caldi, perciò il mio consiglio è di preparare lo sciroppo con qualche ora di anticipo per far sì che si addensi per bene.


Con questa ricetta partecipo al contest:



9 commenti

  1. Mamma che goduriose ricoperte di sciroppo.... devono essere davvero ottime... Complimenti!!!
    Annoto subito... :D

    Buona giornata,
    Raffa

    RispondiElimina
  2. che belle!!
    sono proprio invitanti ...

    RispondiElimina
  3. Mi sembra di sentire fin qui il profumo che fanno. Deliziosi! Serviti con il gelato sono un vero dessert goloso!! Ma perfetti anche per la colazione e la merenda!!! :)

    RispondiElimina
  4. Queste tortine sono davvero invitanti...chissà che profumino...una dleizia!

    RispondiElimina
  5. penso che manterrò il binomio arancia e limone... molto molto agrumose queste tortine... mi piacciono!

    RispondiElimina
  6. Molto profumate queste tortine.

    ciao e complimenti

    RispondiElimina
  7. grazieee!
    carichiamo subito la ricetta ^__^

    RispondiElimina
  8. Un'esplosione di "caldo e benefico sole" tanto buono quanto bello da vedere.
    Il massimo in questa giornata così uggiosa ^_^

    Bacio e buona giornata
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  9. Mi hanno catturato appena le ho visti! Tortini meravigliosi e calorosi, per colazione sono perfetti.
    E con questi, è vero o no che il mattino .. ha l'oro in bocca? ;)

    RispondiElimina

Printfriendly