La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Frollini all'albicocca (con la sparabiscotti)

DSCN0633

DSCN0614

Finalmente mi sono fatta coraggio e sono riuscita a sperimentare una nuova ricetta con la mia nuova sparabiscotti Marcato Biscuits. Avevo letto di tanti disastrosi esperimenti utilizzando la sparabiscotti e invece mi sono trovata meravigliosamente. Sarò che la Biscuits di Marcato è semplicemente meravigliosa, sia nell'estetica che nella preziosa praticità! Per iniziare non ho voluto sbilanciarmi più di tanto e quella che vi propongo è una ricetta basilare e semplicissima che però garantisce ottimi risultati. La ricetta, suggerita appunto da Marcato, è servita per collaudare la mia Biscuits ed è ottima per ottenere degli ottimi frollini, adattissimi per assaporare un profumatissimo tè. Come primissimo risultato sono più che soddisfatta e non vedo l'ora di sperimentare nuovi accostamenti utilizzando la sparabiscotti Biscuits. Dato il mio spasmodico amore per il colore azzurro non potevo sceglierne una differente, ma esistono numerose colorazioni di questa simpaticissima e coloratissima Biscuits. L'utilizzo è veramente semplicissimo. In pochi minuti si prepara l'impasto, lo si trasferisce nella Biscuits, lo si compatta bene, si chiude e, senza imburrare o ricoprire con carta forno una teglia antiaderente, si iniziano a sparare una buona quantità di biscotti. Per il momento ho utilizzato una sola trafila, ma ne ho altre 19 da provare, quindi, vi aspetto alla prossima ricetta!
Dosi per circa 60-65 frollini

DSCN0610

DSCN0607

DSCN0609

DSCN0615

DSCN0620

DSCN0625

DSCN0629

DSCN0634

Ingredienti:
500 gr di farina 00 del Molino Chiavazza
250 gr di zucchero
250 di burro fuso
1 pizzico di sale
1 tazzina (da caffè) di latte circa
3 tuorli
Confettura di albicocche, home made Il ghiro Vispo, per decorare (circa 200 gr)

Preparazione
In una ciotola, mescolate la farina, lo zucchero e un pizzico di sale. Create un buco nel mezzo e versateci i tuorli d'uovo. Amalgamate bene il tutto con una forchetta. Unite quindi il burro fuso lasciato intiepidire e lavorate l'impasto con le mani, aggiungendo poco latte per volta fino a renderlo liscio, compatto, morbido ed omogeneo. Potete eventualmente lasciarlo riposare per qualche minuto nel frigorifero.
Riempite bene la vostra sparabiscotti Biscuits Marcato, posizionate la trafila scelta e senza imburrare, infarinare o ricoprire di carta forno la vostra teglia antiaderente (fredda!!) sparate direttamente i biscotti. Attenzione il primo biscotto verrà imperfetto, ma non demoralizzatevi e continuate a sparare i vostri frollini.. tutti gli altri saranno perfetti. Fateli poi cuocere per 20-25 minuti (non fateli dorare troppo) in forno già caldo a 180°C. Togliere la teglia dal forno e decorate i frollini con una goccia di confettura di albicocca. Ripassateli in forno per qualche minuto, toglieteli e poi lasciateli raffreddare prima di staccarli dalla teglia.

17 commenti

  1. cappero ma sono perfetti! sai che io l'ho comperata da 5 anni ed è ancora inscatolata... devo assolutamente provare! sono davvero meravigliosi! ciao Ely

    RispondiElimina
  2. sei stata bravissima!!! anch'io ho la biscuits e mi trovo a meraviglia!!! complimenti!

    RispondiElimina
  3. belli belli belli ma soprattutto buoni.
    Ps la foto del fiore fatta con i fiorellini è stupenda... un bacio e buon fine settimana :*

    RispondiElimina
  4. Un prato meravigliosamente delizioso in cui sosterei molto volentieri per fare un picn-nic ;-)

    RispondiElimina
  5. Ed ecco che in un batter d'occhio hai fatto fiorire un dolcissimo giardino...vado a curiosare quant'è magica la tua spara biscotti!!

    Un abbraccio, Fabi

    RispondiElimina
  6. sono bellissimi ! ..perfetti per l'inizio della primavera ..
    usando marmellate di colore diverso sembrerebbe un prato fiorito :)

    RispondiElimina
  7. Ciao Eka , ti ho trovata per caso e guarda caso vado sempre in cerca di biscottini con la sparabiscotti!!
    Bravissima
    Proverò anche questa ricetta, mi sono aggiunta ai sostenitori ^_^
    passa a trovarmi se vuoi
    Buona domenica Anna

    RispondiElimina
  8. ciao cara ma sai che stavo cercando una ricetta valida per la sparabiscotti? ho provato a farne una ma il risultato è stato deludente.... sarà la mia sparabiscotti che non vale una scarpa???? boh... ci riproverò con la tua ricetta!!! un bacione.

    RispondiElimina
  9. Complimenti, questi biscotti ti sono venuti benissimo!!
    Anche io ho una sparabiscotti ma l'ho usata poco, sono alla ricerca di una frolla che non si sciolga durante la cottura e sicuramente proverò la tua ricetta! Per ora ho ottenuto buoni risultati con la frolla montata al cacao (ricetta di Hermè) e ho realizzato i biscotti ad S con la sac a poche (non so com'è ma mi trovo meglio con la sacca), ma devo assolutamente prendere in mano anche la sparabiscotti!
    Ti farò sapere, ciao!!

    Chiara

    RispondiElimina
  10. Cara Eka i tuoi biscotti sono bellissimi... io la spara biscotti cel'ho anche ma non ti dico che disastro tutte le volte che ho provato ad usarla... non è della stessa marca della tua che sembra mooolto professionale! Ancora complimentoni, proverò la ricetta e ti dirò, baci

    RispondiElimina
  11. Ehilà ragazze!!! Io con questa sparabiscotti mi trovo superlativamente!! Era la prima volta che la usavo lo ammetto, ma sia l'impasto che la biscuits Marcato mi sono sembrati validissimi!! Effettivamente poi l'ideuzza di fare questi biscotti usando marmellate di diverso tipo e colore è carinissima (provvederò!!!)
    @Chiaretta: io con questo impasto mi sono trovata benissimo.. non si scioglie in cottura e i biscotti restano morbidissimi, friabili e gustosi, ma soprattutto mantengono benissimo la forma! Con la sac à poche devo ancora trovare il coraggio.. hihihi ;))
    Bacioni e buona serata

    RispondiElimina
  12. Belli questi biscotti (e sicuramente buoni), so di cosa parli perchè ho provato anch'io! E bello il tuo blog, complimenti! Ti seguo... ^_^

    RispondiElimina
  13. che dolcezza questi biscottini, davvero un'amore

    RispondiElimina
  14. Anche io ho lo sparabiscotti ... ma ancora non ho avuto modo di usarlo!
    Lo farò presto! :)
    Ciao!

    RispondiElimina
  15. un dubbio.. con questa quantità di impasto devo fare più infornate giusto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ne escono un bel po'... circa 60, quindi dovrai fare più infornate ;)
      Un abbraccio

      Elimina

Printfriendly