La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Crêpes alle nocciole con salsa al caramello e burro salato

IMG_9401

IMG_9389

Finalmente mi sono decisa e sono caduta anche io nel magico mondo del caramello, ma soprattutto nell'oblio di quella che è una delle salse più deliziose dell'intero universo: quella appunto, al caramello e burro salato. Eh sì, io forse sono una delle poche che ancora non aveva provato questa meraviglia e, sinceramente, non so come io abbia fatto a sopravvivere fino ad ora senza di lei! La preparazione poi è veloce, semplice ed essenziale. Pochissimi ingredienti, un po' di accortezza, qualche minuto a mescolare pazientemente et voilà, ecco una sublime e goduriosa salsa per accompagnare i vostri dolci o, come in questo caso, le vostre crepes. Perchè oggi, 2 febbraio, è il giorno della Candelora. In Francia, la Chandeleur, è conosciuta soprattutto per essere il giorno in cui vengono preparate crêpes in mille modi diversi. Infatti, puntuale come un orologio svizzero, stamattina ho ricevuto la solita meravigliosa newsletter da "Elle à Table". Argomento del giorno ovviamente "les crêpes" nelle più svariate versioni, dolci o salate. L'importante insomma è che diate libero sfogo alla vostra fantasia e ve le gustiate fino all'ultimo boccone!
Per quanto riguarda la preparazione della salsa al caramello e burro salato, non esiste nulla di più semplice e di meno dispendioso! Bando quindi alla crisi, armatevi di panna, burro e zucchero e tenetevi 10 minuti liberi per preparare questa salsina squisita! Basta scaldare dolcemente lo zucchero, in un pentolino abbastanza ampio e con un fondo bello spesso, senza mai toccarlo, non mescolatelo per nessun motivo, altrimenti rischierete di formare grumi! Vedrete si scioglierà da solo, dovrete solo stare attenti che non si colorisca troppo, quindi regolate sapientemente la vostra fiamma. Per il resto vi lascio la ricetta completa e godetevi questa giornata innevata!

IMG_9394

IMG_9399

IMG_9424

IMG_9421

IMG_9412

IMG_9420

IMG_9409

IMG_9405

IMG_9400

Ingredienti:
2 uova
350 ml di latte
40 gr di burro fuso
160 gr di farina 00
1 cucchiaio di zucchero
1 pizzico di sale
burro per la padella
Per la salsa al caramello e burro salato:
100 gr di zucchero
250 ml di panna
40 gr di burro semi salato o salato (a piacere)
50 gr di nocciole intere e tritate grossolanamente per decorare

Preparazione
Fate fondere il burro e lasciatelo raffreddare. In una ciotola mescolate la farina, lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungete quindi le uova e poco latte per volta fino ad ottenere una pastella liscia e priva di grumi. Unite quindi il burro fuso ormai freddo e sbattete energicamente. La pastella dovrà essere molto morbida ed omogenea. Lasciatela quindi riposare per circa 1 ora in un luogo fresco oppure in frigorifero. Nel frattempo preparate la salsa al caramello e burro salato. Lasciate il burro a temperatura ambiente in maniera che diventi morbido. In un pentolino abbastanza ampio e con il fondo ben spesso versate lo zucchero, distribuendolo in maniera omogenea, e, senza mai mescolare, fate cuocere a fiamma media fino a quando non otterrete un liquido dorato. Fate attenzione che non si scurisca troppo, qualora accadesse, abbassate lievemente la fiamma. Non mescolate per nessun motivo lo zucchero, questo potrebbe causare la formazione di grumi difficili poi da eliminare. Nel frattempo fate scaldare la panna in un'altra casseruola. Non appena il vostro zucchero si sarà trasformato in caramello, senza traccia di grumi, versate lentamente la panna calda a filo, continuando a mescolare velocemente. Cuocete quindi a fiamma bassa per altri 2 o 3 minuti, continuando a mescolare costantemente. Togliete dal fuoco e unite il burro ormai ammorbidito, mescolando fino a completo assorbimento. Ponete quindi il tutto in una salsiera e procedete con la preparazione delle crêpes.
In una padella antiaderente fate fondere un pezzetto di burro (3-4 gr dovrebbero bastare). Pulite eventualmente l'eccesso con un foglio di carta assorbente. Mescolate velocemente la pastella che avete fatto precedentemente riposare. Non appena la padella sarà bel calda versate un mestolo di pastella per creare una sottile crespella. Inclinate lievemente la padella in tutti i sensi per distribuire al meglio la pastella. Cuocete per circa 1 minuto o fino a quando i bordi non inizieranno a dorarsi. Girare quindi con una spatola (in legno o materiale adatto ad una padella antiaderente!) e proseguite la cottura sull'altro lato fino a completa doratura. Continuate fino ad esaurimento della pastella.
Mentre preparate le crêpes tenetele bene in caldo e non appena saranno pronte, arrotolatele, versate abbondante salsa al caramello su di esse e cospargete con nocciole tritate grossolanamente.

20 commenti

  1. Che voglia di assaggiarli!
    Devono essere davvero squisiti.
    Elisa e Laura
    Semplicemente buono

    RispondiElimina
  2. Sono una favolosa queste crepes con il burro salato, complimenti.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  3. io sono caramello salato-addicted e infatti nel mio blog pullula...ma queste crepes non le ho mai provate,s embrano deliziose!brava come sempre!

    RispondiElimina
  4. che meraviglia queste crep.. hanno un ripieno favoloso, sono golosissime

    RispondiElimina
  5. uno splendore ,i miei figli non le farebbero arrivare nel piatto bellissime bravissima

    RispondiElimina
  6. Ma che bontààààà !!!! Le voglio ! Gnam Gnammmmm

    RispondiElimina
  7. Quante belle foto! Ti fanno proprio venire voglia di assaggiarle :D

    RispondiElimina
  8. Salivazione a duemila! Crepes a parte, buone sempre, questa salsa al caramello con burro salato e nocciole la vedo da sballo anche su una fetta di pane!

    RispondiElimina
  9. Ehm io non l'ho mai provata la salsa al caramello e burro salato, posso rimediare? *-*
    Non sapevo della tradizione francese delle crepes: quante belle cose che si scoprono in cucina :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  10. adoro il caramello salato!!! Questa ricetta me la segno!!

    RispondiElimina
  11. ricetta interessantissima e foto spettacolari come al solito. l'ho già detto che questo è uno dei miei blog preferiti? :)

    RispondiElimina
  12. Le hoscoperte in francia queste stupende crepes e non le mollo più ;)

    RispondiElimina
  13. semplicemente spettacolari!!!
    Belle le foto... complimenti!

    RispondiElimina
  14. io, io, IO non l'ho ancora provato il caramello al burro salato, quindi copio!
    troppo bella questa presentazione, bravissima :)

    RispondiElimina
  15. Eccezionali!!! complimenti!!
    ti seguo molto volentieri
    ciao :)

    RispondiElimina
  16. Che bontà sembrano buonissime!! Ma rimangono croccantine? si può fare anche senza il burro il caramello?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Raffy!
      le crepes non sono proprio croccanti, di croccante otterrai solo (e molto lievemente) il bordo con questa ricetta, ma ti assicuro che sono favolose! La salsa al caramello andrebbe fatta con il burro perchè mantiene una certa morbidezza e cremosità. Se non hai il burro salato a disposizione puoi farne a meno e utilizzare un burro classico, oppure aggiungere un pizzico abbondante di sale.
      Se decidi di provarle poi fammi sapere ;)
      A presto

      Elimina

Printfriendly