La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Muffins alle mele e mirtilli rossi

IMG_9367

IMG_9316

Potremmo definirla una ricetta light! Alla fine l'estate è ormai alle porte e forse il timido sole di questi giorni mi sta facendo ricordare che a breve dovrò necessariamente indossare un costume in spiaggia (ahimè!!).. e la vedo alquanto dura! Dopo tutte le torte a strati e i biscotti di queste passate stagioni, sono lievitata un pochino anche io! La cosa buffa è che io sono di quelle super contrarie alle diete, un po' di ciccia male non fa, giusto??! In ogni caso, quando ho visto l'email di Elisa, che mi chiedeva di sperimentare un po' con il nuovo prodotto Misura non ho saputo dire di no! Di cosa si tratta esattamente? Mai sentito parlare di Stevia? Nooo!!? Si tratta di una pianta le cui foglie comprendono un componente chiamato Reb A. Esso è in grado di dolcificare fino a 300 volte più dello zucchero. La Reb A inoltre non viene assimilata dal nostro organismo e non ha alcun apporto nutritivo, quindi non contiene calorie. Ecco quindi arrivata la "Rivoluzione dolce": un dolcificante completamente naturale con zero calorie. Ne basta infatti pochissima per dolcificare i vostri dolci. Per essere più precisa 0,5 gr di Stevia corrispondono e sostituiscono 5 gr di zucchero. Eccomi quindi a sperimentare con questo nuovo prodotto. Come primissimo esperimento mi sono buttata a capofitto su un muffin classico, con mele a pezzetti e tantissimi mirtilli rossi (quelli disidratati.. ne avevo un paio di sacchetti in dispensa e aspettavo l'idea giusta!!). Essendo però un dolce lievitato le quantità di Stevia vanno integrate con il comune zucchero per favorire appunto la lievitazione. Il risultato è stato perfetto, una serie di soffici e gustosissimi muffins sono stati sfornati pronti per essere divorati! Ovviamente potete sostituire il tutto con del semplice zucchero, meglio se di canna (non troppo scuro). Quantità per circa 18 muffins.

IMG_9363

IMG_9371

IMG_9361

IMG_9356

IMG_9347

IMG_9351

IMG_9335

Ingredienti:
200 gr di farina 00
2 mele
100 gr di mirtilli rossi disidratati
125 gr di burro
40 gr di zucchero
10 gr di Misura Stevia (potete sostituire il tutto con un totale di 100 gr di zucchero di canna)
20 gr di zucchero di canna per decorare (facoltativo)
2 uova
200 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
1 limone

Preparazione
Fate fondere il burro a bagnomaria o a micronde e lasciate raffreddare completamente. In una ciotola unite la farina, il lievito, lo zucchero semolato, la Stevia e tenete da parte. Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliate a fette e poi a tocchetti non troppo grandi. Ponetele in una ciotola e spruzzatele con del succo di limone filtrato affinchè non anneriscano. In un'altra ciotola sbattete le uova con il latte. Unite quindi il burro ormai freddo. Aggiungete quindi gli ingredienti solidi (farina, lievito, zucchero, etc) che avete tenuto da parte e mescolate bene. Infine unite al composto i mirtilli disidratati e la mela a pezzetti. Mescolate ancora. Foderate con i pirottini le teglie per i muffins e versate il composto all'interno, cercando di non superare i 2/3. A piacere potete spolverizzare la superficie con un po' di zucchero di canna. Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti. Lasciate raffreddare su una gratella prima di gustarli.

16 commenti

  1. fai sempre dei dolci irresistibili!! ho letto di questo Stevia...mi hai incuriosita anche tu, devo provarlo! baci baci!

    RispondiElimina
  2. Io- da fissata con le diete quale sono- conoscevo la stevia.. devo solo riuscire a trovare le quantità giuste per me: non a tutti piace il retrogusto che ha. Questi muffins sono bellissimi e sicuramente deliziosi, ma ancora di più sono innamorata dei pirottini :P fantastici!

    RispondiElimina
  3. @Tortino al cioccolato: grazie ;) provala... ha un sapore particolare, ma con questi muffins è perfetta!
    @Petite Valeu: hai ragione, ha un gusto particolare, ma ti dirò, a me piace molto.. ricorda quasi il retrogusto della liquirizia per certi versi, ma più leggera. Con questi muffins si sente poco perchè ho suddiviso le quantità tra Stevia e zucchero semolato! Quei pirottini li adoro anche io.. a volte quasi mi dispiace usarli ;)))

    RispondiElimina
  4. Sono molto sfiziosi questi muffins
    !!!

    RispondiElimina
  5. Interessante questo Stevia grazie per avermelo fatto conoscere!!! :)))

    Sul serio i pirottini sono bellissimi,non ricordo dove li avevo visti bianchi coi pois neri ma questi sono ancora più belli, molto "estivi"! :D

    RispondiElimina
  6. dei peccati di gola senza peccato da provare ero proprio in vena di muffin trovare lo stevia .....

    RispondiElimina
  7. Benissimo! se è un prodotto naturale lo compro subito!

    RispondiElimina
  8. Che golosi!!!1 E bellissime foto!!!!

    RispondiElimina
  9. Quanto li vorrei domani per colazione. Stevia? Devo provarla.

    RispondiElimina
  10. Sono bellissimi questi muffin! E poi sapendo che sono anche light è facile cadere in tentazione!!!

    RispondiElimina
  11. Muffin Light?

    Dobbiamo provarli!

    Va bene vero io provo tutti i muffin, ma questi non posso farmeli scappare

    RispondiElimina
  12. Ehi ma son davvero molto leggeri e certamente dal sapore fruttato! un'idea che ci piace davvero molto!
    bacioni

    RispondiElimina
  13. Ottima idea e foto bellissime, brava! Se hai voglia di passare da me c'è un premio che ti aspetta. A presto! Elisa

    RispondiElimina
  14. che delizie! viene proprio voglia di mangiarne uno dopo l'altro :)

    RispondiElimina

Printfriendly