La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Tarte al cioccolato con sorpresa ai lamponi

IMG_2487

IMG_2539

Le crostate sono la mia grande passione. Se dovessi scegliere un dolce, non avrei dubbi. Non solo adoro prepararle, ma amo alla follia il fatto che con una sola piccola variazione tutto viene stravolto e nasce ogni volta un'idea sempre diversa, sempre buonissima! Questa settimana ho prodotto pasta frolla in grande quantità per vari motivi. Un po' la uso e il resto la congelo per la prossima occasione. Questa crostata l'ho segnata diversi mesi fa sulla mia Moleskine rossa, ma ancora non mi ero decisa. Forse già sapevo che non sarebbe resistita per più di 24 ore. Complici sono state un paio di vaschette di lamponi in offerta, erano lì, mica potevo rinunciarci. E così tornata a casa mi sono presa giusto quei 15 minuti di tempo per preparare questa meraviglia! Un guscio croccante di pasta frolla extra dark al cacao e uno strato, non troppo spesso di cioccolato fondente al 74%, nascondono un morbido ripieno a base di frutta fresca e ottima confettura di lamponi. Voi non ci crederete, ma è qualcosa di divino! Ogni morso era fatale, invogliava seriamente ad un nuovo assaggio e poi ancora e ancora. Tanto che è finita presto, troppo presto! Così presto che quasi ne sento la mancanza e già non vedo l'ora di fare nuova scorta di lamponi e confettura!

IMG_2438

IMG_2444

IMG_2495

IMG_2465

IMG_2484

IMG_2485

IMG_2564

IMG_2505

IMG_2517

IMG_2535

Ingredienti:
Per la pasta frolla al cacao:
350 gr di farina 00
1 uovo lievemente sbattuto
200 gr di zucchero semolato
200 gr di burro morbido
Per il ripieno e la copertura:
1 vaschetta di lamponi freschi 
200 gr circa di cioccolato fondente al 74%

Preparazione
Sbattete energicamente il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema e mescolate ancora per pochi istanti. E' molto importante non lavorare troppo a lungo l'impasto in modo che non si rompa durante la cottura.
Unite l'uovo lievemente sbattuto e incorporatelo alla perfezione. Aggiungete la farina e il cacao, tutto in una volta e mescolate lentamente fino a che non otterrete un impasto omogeneo, ma lievemente "bricioloso". Non dovrà infatti essere completamente compatto. Anche in questa fase fate attenzione a non lavorarlo troppo a lungo a causa del burro in esso contenuto. Potrete effettuare queste operazioni a mano, con l'utilizzo di una planetaria o di un mixer.
A questo punto formate un palla con l'impasto e schiacciatela lievemente. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e ponetelo a riposare i  frigorifero per almeno 1 ora.
Una volta trascorso il tempo di riposo, stendete l'impasto su un piano lievemente infarinato (qualora fosse troppo duro, rilavoratelo velocemente!). Foderate uno stampo da crostata, meglio se con il fondo amovibile, bucherellate lievemente il fondo.
Ponete in frigorifero per un'altra mezz'ora. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180°C circa. Coprite il fondo della crostata con un disco di carta forno e delle perle di ceramica (o dei fagioli secchi, come alternativa) per la fase di cottura in bianco. Ponete in forno già caldo per 8-10 minuti o almeno fino a quando i bordi non si saranno lievemente dorati. Sfornate e lasciate raffreddare. Eliminate le perle di ceramica, o i fagioli secchi, e la carta forno e ponete nuovamente in forno per altri 5-6 minuti per completarne la cottura. Il fondo dovrà risultare ben cotto.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente. 
Versate la confettura sul fondo della crostata, distribuendola in maniera omogenea. Tagliate a metà dei lamponi e adagiateli sul fondo premendo leggermente affinchè affondino nella confettura.
Fate quindi fondere a bagnomaria il cioccolato fondete e versatelo con delicatezza sulla crostata fino a riempirla completamente. Per facilitare l'operazione, una volta versato il cioccolato fuso, vi consiglio di non utilizzare spatole o cucchiai, vi basterà semplicemente roteare, inclinando lievemente la crostata. In questo modo la glassa si distribuirà in maniera uniforme! Lasciate raffreddare completamente, quindi ponete in frigorifero per qualche ora affinchè il cioccolato si solidifichi completamente. Prima di tagliarla lasciatela a temperatura ambiente almeno per una decina di minuti, in questo modo eviterete che la copertura di cioccolato si rompa rovinando l'effetto guscio!

Con questa ricetta partecipo al contest:


25 commenti

  1. Mmmmh Erikaaaa!! Questo è un colpo basso, a questa crostata io davvero non posso resistere!!! Un bacione e felice lunedì! :D

    RispondiElimina
  2. Il cioccolato e i lamponi sono le mie due cose più preferite al mondo (e lo so che più preferite non si dice, ma questa ricetta mi ha davvero fatta impazzire)!

    RispondiElimina
  3. Ti capisco perfettamente!! Anche io amante in assoluto della frolla in tutte le sue versioni, proprio ieri ho fatto una torta con la frolla al cioccolato e devo dire che è strepitosa!! Non è la prima volta che la utilizzo ma ogni volta che la rifaccio è amore a prima vista...La tua tarte è una delizia e i lamponi completano l' opera!! Un bacione!

    RispondiElimina
  4. Oddio quel ripieno!!!mi luccicano gli occhi...che delizia!!! :D
    un bacio

    p.s.:fantastici anche i piatti :)

    RispondiElimina
  5. Attentato! Questa torta è un vero attentatao! Cioccolatosa che di più non si può e bella da togliere il fiato! Splendida! La frolla al cioccolato me la segno anche io, sulla moleskine rossa che ho uguale alla tua :)! E la proverò a fare presto con il mio nuovo fornetto! Anzi, ti dirò di più, sarà proprio la prima cosa che proverò a fare :)! Mi hai convinta :)! Ma d'altronde a una frolla al cioccolato così è difficile resistere!
    Un abbraccio!
    Ema

    RispondiElimina
  6. Mmmmmm! Che bontà!
    E' stupenda ...una fettina per me??

    ciao loredana

    RispondiElimina
  7. Ma questa crostata è una cosa meravigliosa!!!!Complimenti!=)

    RispondiElimina
  8. Una crostata meravigliosa! Mi piacerebbe averne una fetta ora! Complimenti!

    RispondiElimina
  9. mamma mia ke buonaaaaa!!! ma sai ke cioccolato e lamponi sono la mia droga??!!! ne voglio assolutamente una fettona! :-)

    RispondiElimina
  10. Veramente uno spettacolo per gli occhi e sicuramente anche per il palato!!!

    RispondiElimina
  11. Il titolo mi aveva attirato molto ma la foto ancora di più! Tutto quel cioccolato! SBAV!

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  12. Ma tu mi vuoi far svenire!!! Cioccolato e lamponi??? Una vera goduria!!!
    E poi le tue foto sono sempre invitanti, fai venire voglia di tuffarsi nel PC!!!
    Ricetta segnata!!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Mamma mia Eka! Stavolta hai superato te stessa.....
    I miei figli chiederebbero di essere adottati da te se vedessero questa crostata!!
    Un abbraccio,
    Sara

    RispondiElimina
  14. elegantissima. raffinata e superbuona!

    RispondiElimina
  15. Questa torta è una meraviglia!!
    E il tuo blog è davvero carinissimo!! Mi sono subito aggiunta ai tuoi sostenitori!! Non mi perderò una ricetta!
    A presto e buona serata
    Noemi

    Ps: se ti va passa da me! :-)

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. Anch'io ultimamente prediligo crostate e tartellette con la frolla,anche se ancora quella al cacao non l'ho mai fatta...questa è davvero meravigliosa. Sto pensando seriamente di provarla,coi lamponi e il guscio di cioccolato sopra è difficile resistere :)

    RispondiElimina
  18. Combinati dagli dei: cioccolato e lamponi....una meraviglia.
    Baci, Simonetta

    RispondiElimina
  19. Questo è un abbinamento che adoro letteralmente!!! :D Una tarte magnifica! Complimenti, Erika :) Un bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
  20. Che bellezza!! E' veramente uno spettacolo di golosità!!! :D

    RispondiElimina
  21. Ti ho scoperta da poco, mi congratulo davvero, le tue ricette sono sbalorditive, d'una delicatezza che mi fa dire: tanto di cappello ^^ Questa è una meraviglia, mi ha fatto innamorare del tuo blog: ti seguo con piacere da oggi!

    RispondiElimina

Printfriendly